Famiglia

Debutta il Camping Lab

Nasce il campeggio all'interno della struttura, con il sostegno di Novartis

di Redazione

Gli oltre 400 bambini, che quest’estate trascorreranno un periodo di vacanza al Dynamo Camp, potranno persino fare campeggio. E a pieno contatto con la natura rigogliosa della riserva Dynamo, avranno l’opportunità di prendere parte a laboratori con finalità ricreativa e didattica  su temi di scienza e natura.

 

E’ stato presentato il nuovo Camping Lab, realizzato all’interno di Dynamo Camp, grazie al progetto che Associazione Dynamo Camp Onlus, ha sviluppato con il sostegno di Novartis, alla presenza di Andrea Leto, che ha rappresentato la Regione Toscana all’evento, in qualità di Dirigente Regionale responsabile dell’Area di Coordinamento del Sistema Socio – Sanitario Regionale.

 

Daniela Scaramuccia, Assessore per il Diritto alla Salute della Toscana, ha rilasciato una dichiarazione sul progetto “Sono davvero soddisfatta che la bellissima esperienza di Dynamo Camp si arricchisca di una nuova struttura ludoterapica. Auspico che la collaborazione tra la Regione Toscana e Dynamo Camp, sancita con un Protocollo siglato il 29 aprile scorso dal Presidente Rossi, possa trovare sviluppo in particolare con un programma di formazione e ricerca che intendiamo realizzare assieme all’Azienda Meyer e l’Università di Firenze e che coinvolga oltre ai pediatri del Meyer, gli specializzandi della facoltà di Medicina”

 

Il campo tendato, che diventa parte integrante delle attività per gli oltre 1000 bimbi, che vengono accolti gratuitamente ogni anno al Dynamo Camp,  è composto attualmente da 6 tende con 12 posti letto, di cui 5 utilizzate per il pernottamento dei bambini e dei volontari e 1  adibita a tenda medica. Il Camping Lab  è dotato di bagni e accesso ai servizi di acqua potabile e luce elettrica, grazie alla realizzazione ad hoc di rete idrica e rete elettrica. È c’è anche il servizio di refezione.

 

Il Camping Lab è accessibile a tutti i ragazzi, e le strutture di assistenza mediche sono adeguate a far vivere questa esperienza senza rischi per la salute e con la garanzia delle necessarie cure farmacologiche e igieniche continue. La struttura è raggiungibile dai mezzi per trasportare i ragazzi, e idonea al pronto intervento dei mezzi di soccorso.

 

Maria Serena Porcari, vice presidente operativo di Associazione Dynamo Camp Onlus, ha dichiarato:

“Il Camping Lab è un progetto che consentirà ai bambini malati ospiti di Dynamo Camp di vivere i programmi di Terapia Ricreativa in un contesto naturale straordinario e incontaminato, il cuore dell’Oasi Dynamo. Ringraziamo Novartis e i partner che ci hanno supportato nella realizzazione di questa iniziativa che arricchisce i programmi di Dynamo Camp”.

 

L’area del Camping Lab è denominata “Buca della Luna”, a circa 1000 m di altitudine nel pieno centro della riserva naturale Oasi Dynamo. L’area destinata al campeggio si estende per circa 7.000 mq, ed è una zona strategica per l’organizzazione delle attività, di facile raggiungimento dei punti principali  dell’Oasi e caratterizzata da una visuale molto ampia, con la possibilità di godere della vista dei monti “Libro Aperto” e “Cimone”, e con la vicinanza con il Lago di San Vito che nei periodi di primavera ed estate, con i suoi ciliegi in fiore ed i Sorbi degli Uccellatori decorati con grappoli di bacche rosse, offre un paesaggio incantato.

 

Tra i punti più belli di cui si potrà godere sono: Lago di San Vito con possibile ripristino del sentiero che ne percorre il perimetro; Podere Le Felci dove ci sono ampi spazi per stare con i ragazzi; Sentiero “La

Faggeta” che verrà ripristinato in modo da essere percorribile anche da disabili motori (carrozzine); La Faggeta, raggiungibile con il sentiero sopra citato, dove nei vari pianori situati all’ ombra di uno splendido bosco di faggi potranno essere organizzate attività didattico-sportive; “I Bruciati”, splendido punto visuale, da dove è possibile ammirare addirittura il mare nelle giornate più limpide.

 

Questa la dichiarazione di Mark Never, Country President di Novartis in Italia, sul progetto:  “Offriamo il nostro sostegno  al Camping Lab, un progetto innovativo che coniuga in modo efficace aspetti educativi e ricreativi, a favore dei piccoli ospiti di Dynamo Camp. In questa iniziativa, vediamo riaffermati principi che ispirano da sempre l’attività di Novartis: l’importanza della conoscenza e dell’osservazione scientifica, il valore della formazione e, soprattutto, la centralità dei bisogni e delle attese dei pazienti, che hanno diritto tanto a terapie efficaci quanto a cure, attenzione e occasioni di socialità

 

Il Camping Lab è stato progettato e realizzato in oltre 6 mesi di lavoro, partendo dall’identificazione del luogo idoneo all’interno degli oltre 900 ettari di natura rigogliosa che costituisce l’Oasi Dynamo in cui Dynamo Camp è immerso, nel cuore della montagna pistoiese. Gli stadi di realizzazione sono documentati su www.dynamocamp.org/campinglab.

 

Ha contribuito al finanziamento anche l’Associazione Panchito’s Way. Si ringraziano inoltre per il supporto alla realizzazione del progetto i Lions di Pistoia e la delegazione di Firenze dell’Ordine di Malta Italiana.

 

 

Le attività proposte

Le attività proposte al Camping Lab saranno ricreative e didattiche. Le attività ricreative includono passeggiate, sport, giochi e vita all’aperto, per far vivere ai ragazzi il contatto con la natura, e molte delle attività che fanno parte dei programmi Dynamo come la realizzazione di cortometraggi e laboratori di arte e fotografia. Il Camping Lab comprende la possibilità di pernottare, in un vero e proprio campo tendato sotto le stelle.

 

Tra le attività didattiche si segnalano lezioni pratiche e piccoli esperimenti nella natura, per acquisire semplici rudimenti su temi legati alla biologia e alla scienza. La Terapia Ricreativa -l’approccio scientifico su cui si basano le attività al Camp, che mira a far divertire con programmi che sviluppino la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità- viene quindi inserita in un contesto di natura e arricchita con attività con un tema scientifico e ecologico, come il riciclo della carta e la fabbrica del sapone. La didattica diventa così un valore aggiunto alla Terapia Ricreativa.

 

Grazie alla collaborazione e all’impegno di Novartis, l’obiettivo è quello di far vivere appieno ai bambini la ricchezza di Oasi Dynamo e consentire un’esperienza con potenzialità educative e ricreative che oltre agli aspetti didattici e ludici, investano la sfera emozionale profonda dei ragazzi. In futuro saranno organizzati laboratori scientifici a tema riguardanti l’ambiente, l’ecologia e la sostenibilità, la flora e fauna, il rapporto con gli animali, il consumo dell’acqua, le fonti energetiche, il riciclo dei rifiuti.

Il supporto di Novartis

La realizzazione del Camping Lab corona una partnership pluriennale tra Dynamo Camp e Novartis che, tra le varie iniziative, ha visto la partecipazione di un folto numero di collaboratori ai progetti di fund raising e, non ultimo, il contributo alla costruzione realizzazione di alcune delle strutture del campo tendato, durante l’ultimo Community Partnership Day, l’iniziativa di solidarietà che coinvolge in attività di volontariato i dipendenti dell’intero Gruppo Novartis a livello internazionale.

 

 

Dynamo Camp

Dynamo Camp (www.dynamocamp.org) è un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, appositamente strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, dai 7 ai 17 anni, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione. Si tratta principalmente di bambini affetti da patologie oncoematologiche e neurologiche.

 

Dynamo Camp ha aperto le porte nel 2007 ospitando 60 bambini, cresciuti a 218 nel 2008 e a oltre 500 nel 2009: saranno 787 nell’arco del 2010, nell’ambito delle sessioni estive, delle vacanze pasquali e natalizie, dei weekend per le famiglie, delle sessioni internazionali. I bambini provengono da tutta Italia (nell’estate 2010: 34% dal Nord, 41% dal Centro e 25% dal Sud, inclusi bambini stranieri curati nel nostro Paese), e da paesi esteri, in particolare, nel 2010, da Germania, Iraq, Siria e Giordania. L’obiettivo per il 2011 è di ospitare gratuitamente 1.000 bambini.

 

Questi alcuni dei numeri di Dynamo Camp del 2010:  787 i bambini ospitati;  17 i programmi;  44 le patologie accolte; 57 il numero medio di bambini nella singola sessione di oncoematologia;  90 ospedali, associazioni di patologia e associazioni di genitori; 1250 donatori individuali; 180 imprese, fondazioni, associazioni e scuole; 15 partner professionali pro-bono; 10 partner istituzionali; 400 volontari; 70 persone di staff annuali e stagionali; 22 medici e infermieri; 100.000 sms ricevuti in tre settimane, nella campagna di raccolta fondi tramite sms solidale dell’aprile 2010.

 

Il Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, nella meravigliosa Oasi Dynamo affiliata WWF e fa parte degli Hole in the Wall Camps fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo (www.holeinthewallcamps.org). In occasione dell’Open Day 2010, Dynamo Camp ha ricevuto «la medaglia di adesione del Presidente della Repubblica».

 

Novartis

Novartis fornisce soluzioni terapeutiche in grado di far fronte alle esigenze, in continua evoluzione, dei pazienti e della società. Focalizzata interamente nell’area della salute, Novartis offre un portfolio diversificato per meglio rispondere a queste esigenze: farmaci ad alto contenuto di innovazione, prodotti per la cura dell’occhio, farmaci generici a costi competitivi, prodotti per automedicazione, vaccini preventivi e dispositivi diagnostici. Novartis è la sola azienda al mondo a detenere una leadership in tutte queste aree. Nel 2010, le attività in prosecuzione del Gruppo hanno registrato un fatturato di 50,6 miliardi di dollari, mentre circa 9,1 miliardi di dollari (8,1 miliardi di dollari escluse le svalutazioni e gli ammortamenti) sono stati investiti in Ricerca & Sviluppo. Con sede a Basilea, in Svizzera, Novartis conta circa 119.000 collaboratori, in oltre 140 Paesi del mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili nei siti www.novartis.it e www.novartis.com

 

Panchito’s Way

L’Associazione Panchito’s Way nasce da un sentimento e desiderio comune di familiari e amici di Pancho Mazza che vogliono dare continuità ai valori e all’esempio di vita che Pancho ha lasciato, tenendo vivo il suo ricordo attraverso il sostegno di iniziative a scopo sociale e benefico, incentrate tanto sull’assistenza a chi è malato, quanto su percorsi formativi, di crescita ed educativi, per bambini e adolescenti. L’Associazione Panchito’s Way si propone di devolvere la propria raccolta fondi al finanziamento delle attività di Dynamo Camp e nello specifico del progetto Camping Lab. Le attività dei bambini all’interno di Dynamo Camp, che sviluppano la loro fiducia in se stessi e nelle loro capacità, sposano appieno i valori e gli obiettivi che stanno alla base dell’attività della Panchito’s Way quali l’assistenza al malato e il sostegno all’educazione e formazione di bambini e adolescenti. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.panchitosway.com

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA