Welfare

Disabilità visiva, obiettivo accessibilità

In un volume accorgimenti e strategie, ma anche buone prassi

di Redazione

 Accorgimenti e strategie per la disabilità visiva, buone prassi per la vita di ogni giorno e per le situazioni di emergenze, ma anche per indicare percorsi innovativi da percorrere, tenuto conto che “leggibilità e comunicabilità ambientali possono facilitare l’immediata comprensione dello spazio grazie a una segnaletica anche non testuale”. A spiegarlo è Giorgio Sclip, responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Disabilità dell’Università di Trieste, che mercoledì 22 giugno alle 17.30 nella Residenza protetta per gravi e gravissimi di via Gervasutta 69/70 a Udine, presenterà il libro (edito dalla casa editrice Eut – Edizioni Università di Trieste) “Sicurezza accessibile. Disabilità visiva: accorgimenti e strategie per migliorare la leggibilità e la comunicabilità ambientale” di cui è curatore.

L’importanza di leggibilità e comunicabilità ambientali “è vitale per le persone che soffrono di difficoltà visive e decisiva nelle situazioni di emergenza. Questo volume – prosegue Sclip- intende presentare una serie di pratiche e di esempi che propongono soluzioni e indicano strade da percorrere, dalla progettazione degli ambienti alla gestione della sicurezza”.

L’evento, che gode del patrocinio della Provincia di Trieste e del Comune di Trieste, è organizzato da Università degli studi di Trieste e Edizioni Università di Trieste in collaborazione con Cooperativa sociale Itaca, Gruppo Ottima Senior, Ass. n.4 Medio Friuli, Anfamiv e Criba.

Presenteranno il libro Paolo Alessi, delegato del Rettore per la disabilità Università degli Studi di Trieste, Paola Pascoli, Centro Regionale di Informazione e Formazione sulle Barriere Architettoniche CRIBA, Laura Lionetti, Vicepresidente della Cooperativa sociale Itaca e rappresentante di Ottima Senior, Tomaso Bulligan, Docente a contratto “laboratorio di ipovisione e cecità”, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Udine, Stefano Carlutti, Tecnico, esperto in barriere architettoniche, nominato in rappresentanza della Consulta disabili FVG all’interno della Commissione Edilizia del Comune di Udine, Michele Franz, Centro Regionale di Informazione e Formazione sulle Barriere Architettoniche CRIBA.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.