Volontariato

Giovani: agosto a Lourdes con l’Unitalsi Lombarda

Dal'associazione lombarda la proposta del pellegrinaggio dal 4 al 10 agosto

di Antonietta Nembri

L’Unitalsi, presente in Lombardia da novant’anni, propone per quest’estate un’esperienza particolare pensata per i giovani. Dal 4 al 10 agosto, infatti, si svolgerà il loro pellegrinaggio a Lourdes: saranno cinque giorni intensi, durante i quali ci si metterà in gioco all’interno di un vigoroso coinvolgimento tra giovani portatori di handicap e giovani volontari che avranno rinunciato a una settimana di spiaggia e alle serate in discoteca.

Ciò che rimane depositato nel cuore dopo il pellegrinaggio non è facile da raccontare, ma le testimonianze convergono: il tempo è volato e alla fatica è corrisposta la gioia di essere là dove capita di fermarsi a rflettere. L’esperienza di Lourdes, insomma, «serve a noi più che agli altri, e per quanti dubbi si manifestino prima della partenza, una volta arrivati i timori scompaiono» riferisce Francesco, che ha vissuto questa esperienza particolare lo scorso anno e che assicura: «Salire su quel treno significherà tornare a casa da una settimana di inattesa gioia».
«Se non vedo, non credo: l’espressione di San Tommaso è la sintesi della mia prima esperienza come barelliere a Lourdes», confida un altro giovane: «Solo partecipando si può capire la straordinarietà del pellegrinaggio, solo vivendolo in prima persona si possono provare emozioni difficili, poi, da trasformare in parole». C’è chi come Riccardo è al terzo anno consecutivo di questa esperienza e racconta: «Posso dire che Lourdes è come un libro aperto che insegna sempre nuove realtà di vita».

L’associazione organizza pellegrinaggi durante tutta la stagione che si apre in primavera e si chiude a ottobre, ma da diversi anni il pellegrinaggio di agosto per l’Unitalsi Lombarda viene pensato con un’attenzione particolare per i giovani. E per questo invita tutti i ragazzi e le ragazze interessati a partecipare a questa esperienza di volontariato accanto ai malati, ricordando sempre che il viaggio a Lourdes è un pellegrinaggio, cioè un’esperienza che si fa in prima persona “con gli altri” e non solo “per” gli altri.

Per avere maggiori informazioni ci si può recare alla sottosezione più vicina a casa (l’elenco è sul sito) oppure telefonare alla sede regionale 02.4121176.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA