Volontariato

A Firenze la tre giorni di Anpas e Sami

Dal 17 al 19 giugno con la rete europea Samaritan International si parla di "Una storia di solidarietà: un progetto per l'Europa"

di Redazione

Nel prossimo weekend, da venerdì 17 a domenica 19 giugno si svolgeranno a Firenze tre giorni di incontro tra Anpas e Sami (Samaritan International)rete europea a cui l’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze aderisce dallo scorso agosto.

Firenze ospiterà infatti alcune riunioni istituzionali di Sami (il Presidium e l’Advisory Commitee Meeting) e di Anpas (la Direzione ed il Consiglio nazionale) durante le quali sono previsti alcuni momenti di incontro e condivisione tra i dirigenti delle due organizzazioni. Un’occasione per riflettere su temi del Volontariato in ambito europeo e sul contributo della società civile alla democrazia partecipativa ed alla costruzione di politiche comunitarie.

Secondo il Presidente nazionale Anpas Fausto Casini: «Nell’adesione alle grandi reti di Sami e Cev (Centro europeo del volontariato) Anpas si propone come soggetto protagonista e responsabile per la costruzione dell’Europa dei popoli a partire dalla partecipazione del volontariato nell’organizzazione di servizi in ambito socio-sanitario e di protezione civile”.

Questi alcuni dei temi che saranno approfonditi nella prima Conferenza Europea di Samaritan “Una storia di solidarietà: un progetto per l’Europa” che si terrà presso il Complesso Monumentale di Santa Maria Novella (Chiostro Verde). La conferenza si inserisce nell’iniziativa “Un’associazione una nazione” promossa insieme alla Fratellanza Militare di Firenze, in occasione del 150esimo dall’Unità D’Italia che ha ottenuto il patrocinio economico del Cesvot (Centro Servizi Volontariato della Toscana) ed è stata inserita nell’Agenda italiana delle iniziative previste per l’Anno Europeo del Volontariato.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA