Economia

Ecco i nuovi eco-uffici italiani

L'a.d. Scott Jovane: «Sarà un innovation campus»

di Redazione

Una nuova sede per Microsoft Italia. Si trova a Peschiera Borromeo, hinterland milanese, è il Green Campus Basilisco. L’ha presentata oggi l’amministratore delegato del gruppo Pietro Scott Jovane: «questa nuova sede per noi è qualcosa di più di un trasloco, è un innovation campus. Richiama il nostro stile e la nostra cultura aziendale. È  una scelta prima di tutto strategica. Avremo una nuova organizzazione del lavoro, più flessibile e attenta alle esigenze e alle responsabilità dei singoli, che può portare a grandi risultati: questa innovazione ci permetterà di migliorare l’efficacia nostra e dei nostri partner generando un incremento delle attività di business del 50% nel giro di 4 anni», ha dichiarato oggi l’a.d. nel corso dell’Eire, l’Expo Italia Real Estate che si tiene in questi giorni a Milano.

«Sarà un ambiente di lavoro in costante evoluzione – continua Scott Jovane – nato dalla perfetta sinergia tra innovazione tecnologica e progresso culturale, è uno dei più poderosi incentivi per l’aumento della produttività aziendale. La nuova sede di Microsoft Italia è stata una scelta strategica per continuare ad affermare la nostra leadership in contesti sempre più competitivi e complessi. Puntare sulle persone è un elemento che fa parte da sempre del dna di Microsoft e nel mondo attuale, caratterizzato da un’elevata mobilità e sempre più incentrato sull’individuo, le aziende destinate ad avere successo saranno quelle dotate dell’elasticità intrinseca necessaria per cambiare, in linea con le preferenze lavorative dei dipendenti e con i trend esterni».

L’innovativo edificio è stato realizzato da Vitali spa, uno dei più grandi gruppi attivi nel settore dell’edilizia civile e industriale in Italia. Il progetto del Green Campus Basilisco era stato descritto a Vita (11 marzo 2011) dal presidente del gruppo Marco Vitali: «Nel caso di Peschiera Borromeo, per esempio, siamo riusciti a proporre e utilizzare tutte le tecnologie più avanzate. Parliamo della conduttura termica della struttura, che è per lo più in vetro. L’abbiamo dotata di facciate molto performanti che garantiscono un k termico – ovvero della capacità di resistere alla differenza di temperatura tra interno ed esterno – di frontiera. I nostri vetri, che hanno al loro interno gas particolari, tengono questo livello all’1,5: un muro isolato molto bene di solito è allo 0,30. Ma non solo. Utilizziamo anche il teleriscaldamento, che permette all’edificio di non avere impianti e non emettere CO2 in loco, e il geotermico per gli impianti di condizionamento: così abbattiamo i costi perché serve solo l’energia per far girare i motorini che pompano l’acqua. Anche la gestione architettonica dello spazio è importante: una torre è efficiente al 40%, un edificio di città lo è al 60%, mentre a Peschiera Borromeo verrà utilizzato al 90%. Abbiamo anche installato il fotovoltaico e il solare termico. L’headquarter Basilisco sarà immerso nel verde, nel bel mezzo di un parco di 90mila metri quadri, con piste ciclabili, aree fitness, asilo, e addirittura un piccolo fontanile dove nuoteranno gamberi d’acqua dolce. Un ambiente che chiamare eco friendly è dire poco».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA