Leggi

Inclusione scolastica: summit al ministero

Incontro tra i rappresentanti di Fand e Fish e il sottosegretario Giuseppe Pizza

di Redazione

Si è finalmente svolto l’incontro tra le associazioni delle persone con disabilità, rappresentate dalle Federazioni Fand e Fish, e il sottosegretario all’Istruzione Giuseppe Pizza per esaminare le questioni più urgenti dell’inclusione scolastica. Tra i temi affrontati: il sovraffollamento delle classi; l’eccessiva concentrazione di alunni con disabilità nella stessa classe; la grave carenza di formazione, iniziale e in servizio, dei docenti curricolari e dei dirigenti scolastici; la mancanza di continuità educativo-didattica di tutti i docenti e, in particolare, di quelli incaricati per le attività di sostegno; l’inadeguatezza del numero delle ore di sostegno assegnate ai casi più gravi.

Le associazioni delle persone con disabilità hanno inoltre manifestato la loro preoccupazione e contrarietà in merito al Disegno di Legge S 2594 dei senatori Bevilacqua e Gentile sulla “privatizzazione” del sostegno. E, con soddisfazione delle Federazioni, il sottosegratario, a titolo personale e anche a nome del governo, si è impegnato a non sostenere il disegno di legge. Alla fine dell’incontro è stato fisssato un nuovo appuntamento per il 30 giugno.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.