Cultura

“Caro pianeta ti scrivo…” Lettere sostenibili

Festival delle Lettere e LifeGate lanciano l'iniziativa in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente

di Redazione

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente – che si terrà il 5 giugno – LifeGate, in collaborazione con il Festival delle Lettere, lancia l’iniziativa “Lettera Sostenibile”: linvito è di impugnare carta e penna e scrivere una lettera al pianeta, alla natura e a tutte le persone che possono contribuire a cambiare il futuro, dando la propria interpretazione del concetto di sostenibilità, non solo intesa come attenzione verso l’ambiente, ma come valore olistico e universale da vivere ed esprimere in prima persona.

Le missive scritte parteciperanno alla categoria fuori concorso “Lettera Sostenibile” all’interno del Festival delle Lettere, giunto quest’anno alla settima edizione.  Per partecipare è necessario spedire la lettera entro il 10 settembre 2011 (fa fede il timbro postale) a: Festival delle Lettere, Via S.G.B. De La Salle 4° – 20132 Milano.

La lettera, rigorosamente scritta a mano, deve essere accompagnata dalla versione dattiloscritta e dal modulo di adesione disponibile sul bando di concorso scaricabile dal sito www.festivaldellelettere.it. La lettera vincitrice sarà premiata da LifeGate in occasione dell’evento conclusivo del Festival domenica 9 ottobre presso il Teatro Dal Verme di Milano. 

La collaborazione tra LifeGate e il Festival non si esaurisce qui! Le lettere, si sa, vivono della loro lettura e del loro ascolto. Per questo ogni venerdì alle ore 7:10 su LifeGate Radio a partire da maggio e fino al 24 giugno sarà on air il programma “Illogica Lettere”, condotto da Basilio Santoro. Uno spazio tra musica, parole, immagini e suggestioni, che darà voce alle migliori lettere che hanno partecipata alla scorsa edizione del Festival, per coinvolgere ed emozionare il pubblico all’ascolto. I reading delle lettere saranno disponibili anche in podcast sul sito.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.