Volontariato

Nuovo presidente alla Lega del Filo d’Oro

Celebrata dall'associazione nelle sue 5 sedi italiane la Giornata del Sostenitore. Francesco Marchesi, neopresidente

di Redazione

Lesmo (Monza-Brianza), Modena, Osimo (Ancona), Molfetta (Bari) e Termini Imerese (Palermo), ovvero le città dove la Lega del Filo d’Oro, fondata nel 1964, ha aperto centri all’avanguardia per riabilitazione e reinserimento delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, sono diventate capitali della solidarietà. Qui, infatti l’associazione ha celebrato in contemporanea la “Giornata del Sostenitore”, aprendo le porte delle strutture per far conoscere da vicino i risultati dell’assistenza che la Lega del Filo d’Oro offre agli utenti e alle loro famiglie.

«La costruzione e il funzionamento dei nostri centri – ha detto Francesco Marchesi, neo-presidente della Lega del Filo d’Oro – sono stati resi possibili solo grazie all’aiuto dei nostri sostenitori, il cui contributo è stato e rimane essenziale per offrire agli utenti e alle loro famiglie un servizio sempre più affidabile e di qualità».

Sono oltre 400mila i sostenitori attivi della Lega del Filo d’Oro a livello nazionale –  di cui la quasi totalità (96,3%) privati cittadini, il 2,7% aziende e l’1% enti e associazioni.
«Il lavoro dei centri  viene svolto da operatori specializzati – ha spiegato Rossano Bartoli, segretario generale della Lega del Filo d’Oro -, in collaborazione con i servizi sul territorio: dal supporto agli utenti e alle loro famiglie all’attivazione di progetti personalizzati, dalla formazione del personale qualificato allo svolgimento di attività di ricerca e sperimentazione nel campo della sordocecità e della pluriminorazione psicosensoriale».

La Lega del Filo d’Oro oggi conta complessivamente 442 dipendenti, di cui oltre il 90% assunti a tempo indeterminato e il 92,5% a tempo pieno. La maggior parte donne (82,80%), con un’età media di circa 39 anni e un’anzianità di servizio di oltre 9 anni. Nel solo anno 2010 i Centri e le sedi territoriali sono stati di riferimento per 671 persone,mentre i volontari (quasi 400 nell’ultimo anno) hanno prestato complessivamente circa 20.000 ore di servizio.

Per rivolgersi ai  centri territoriali della Lega del Filo d’Oro numero verde da tutta Italia 800 904450


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA