Famiglia

Estate 2011, la crisi del Maghreb lascia il segno

I dati dell’ultimo studio Trivago sull’andamento delle ricerche di hotel evidenziano un crollo delle mete nordafricane

di Redazione

 

L´estate si avvicina e sono molti gli italiani che hanno già pianificato le vacanze estive alla ricerca della meta più suggestiva e dell’offerta più vantaggiosa. Il dato più rilevante riguarda il crollo delle mete nordafricane (Tunisia -75%, Egitto, -71%, Marocco -50%) a tutto vantaggio delle mete italiane, Sicilia e Sardegna escluse. Questo emerge dall’ultima analisi del portale Trivago Hotel Destination Trends, che ha analizzato l’andamento delle ricerche Hotel in rapporto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il 58% dei viaggiatori nazionali ha scelto destinazioni nostrane, il 5% in più rispetto al 2010. Rimini è sempre in testa alla classifica delle mete al mare più ricercate, anche se segna un leggero calo rispetto all’estate scorsa (-4%). In generale si registra una sensibile flessione per le località sarde e siciliane: Alghero (-47%), Lampedusa (-63%). Buone le performance delle mete campane: Ischia (+27%) e Sorrento (+21%). Da segnalare il boom delle ricerche per Viareggio (+53%) e Jesolo (+39%). Buon andamento per Capoliveri (+26%), Gallipoli (+21%), Pescara (+21%), Alassio (+11%,1) e Taormina (+9%). Dati non altrettanto positivi per Lignano Sabbiadoro (-52%,11), Tropea (- 27%) e Riccione (-14%).

Un italiano su otto sceglierà questa estate la Toscana, che si conferma la regione più ricercata sul network, in aumento rispetto alla scorsa estate quando era alle spalle dell’Emilia Romagna e del Lazio. Se quest’ultima registra comunque un trend positivo rispetto al 2010, le mete romagnole sono in leggera flessione. Buono l’andamento al centro nord di Veneto, Lombardia e Liguria che registrano aumenti a doppie cifre delle ricerche hotel, mente al sud la Puglia è l’unica regione col segno piú. Particolarmente significative le flessioni di Sicilia (-26%) e Sardegna (-40%) che sembrano risentire del caro traghetti e degli effetti della crisi del Mediterraneo per quel che riguarda il mercato nazionale. Per quel che riguarda invece la presenza dei turisti stranieri in Italia quest’estate, i flussi del basso Mediterraneo sembrano essersi spostati a beneficio della Sardegna: nell’isola si registra un aumento delle ricerche di Maggio del 20% sul mercato tedesco e del 15% su quello francese.

«I dati sulle ricerche riguardano il mese di maggio, periodo di pianificazione delle vacanze estive per gli Italiani. Rispetto allo scorso anno» spiega Giulia Eremita, Country Manager di trivago.it «si registrano variazioni importanti per tutta la fascia Mediterranea che risente della crisi maghrebina: Tunisia, Marocco ed Egitto per quel che riguarda la costa internazionale, Sardegna e Sicilia per quel riguarda l’Italia. C’è da sottolineare che mentre per le mete internazionali, il segno negativo stagionale sulle prenotazioni è pressoché confermato, per le mete italiane isolane, attendiamo ulteriori sviluppi nelle prossime settimane: in estate, in genere, per le mete a breve raggio si tende a prenotare anche sotto data, in attesa delle migliori occasioni e offerte lastminute».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA