Salute

Cri e Capgemini insieme per i bambini

Il 28 maggio a Monza un corso salvavita per evitare il dramma dei tanti che muoiono soffocati

di Redazione

Caramelle, palline di gomma e altri piccoli oggetti ingoiati per sbaglio. Ogni anno 50 famiglie italiane vivono il dramma di un bimbo morto soffocato (secondo i dati della Società italiana di pediatria), giovani vite che si potrebbero salvare con un’adeguata assistenza nei primi minuti dall’incidente. Per insegnare le manovre di disostruzione salvavita, sabato 28 maggio al PalaIper di Monza èin programma il più grande corso di pronto soccorso mai realizzato in Italia, assicurano gli organizzatori. Seimila allievi e 200 istruttori scenderanno in campo per l’iniziativa presentata oggi a Milano, promossa da Croce Rossa in collaborazione con Capgemini Italia e Happy Family Onlus.

Durante l’appuntamento, che sarà introdotto da Lorella Cuccarini, verranno raccolti fondi per Trenta ore per la vita Onlus. La lezione sarà diretta da Marco Squicciarini, medico volontario della Cri e referente nazionale e internazionale per le manovre di disostruzione. La lezione verrà proiettata su un megaschermo, mentre gli istruttori si distribuiranno in diversi punti della struttura per fornire più da vicino indicazioni a tutti i partecipanti. Porte aperte a mamme, papà e bambini di ogni età già a partire dalle 13, mentre alle 14 alcuni artisti di Zelig allieteranno l’attesa fino alle 15, quando inizierà il corso.

Il progetto “Manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini e linee guida per il sonno sicuro”, basato sulle nuove linee guida internazionali Ilcor (International Liason Committee on Resuscitation), ha interessato diverse città italiane e ha coinvolto insegnanti, assistenti di asili nido, genitori, nonni e chiunque si prende cura dei bambini.

«Un appuntamento senza precedenti che ha l’obiettivo di diffondere e far conoscere il più possibile le manovre per liberare le vie aeree e poter cosi’ salvare una vita», afferma Mirko Damasco, commissario del Comitato provinciale Cri di Monza e Brianza». «A un anno dalla collaborazione avviata con Croce Rossa», commenta Raffaella Poggio, Marketing & Communication Manager di Capgemini Italia, «ci siamo resi conto di quanto la popolazione abbia voglia di sapere cosa fare per salvare una vita umana, soprattutto quando si tratta di bambini. Con questo progetto vogliamo diffondere il più possibile le linee guida per intervenire correttamente quando ci si trova in una situazione terribile come questa».

Saranno presenti anche il commissario straordinario della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca; Maria Pia Villa, primario pediatra dell’ospedale Sant’Andrea di Roma, e la presidente dell’associazione Onlus Trenta ore per la vita Rita Salci. A tutti i presenti verrà consegnato il materiale realizzato con la collaborazione di Capgemini Italia e Happy Family Onlus: il manuale e il poster delle manovre di disostruzione delle vie aeree e il manuale con le Linee guida sul sonno sicuro per le nuove mamme.

Per iscriversi al corso, gratuito e aperto al pubblico, basterà inviare una mail all’indirizzo info@chisalvaunbambino.it. Maggiori informazioni online sul sito www.manovredisostruzionepediatriche.com. 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA