Famiglia
Alcol e minori, dopo la denuncia di Striscia
L'assessore regionale Rizzi è «vivamente preoccupata» e porterà il problema in giunta
di Redazione
Dopo la trasmissione del servizio di Striscia la Notizia sulla vendita di alcol ai minori nelle discoteche e nei locali milanesi l’assessore regionali lombardo Monica Rizzi ha deciso di portare il problema in giunta. «Le immagini trasmesse da “Striscia la Notizia” denunciano una situazione grave e preoccupante, che non può e non deve lasciare indifferenti». Questa la reazione dell’assessore regionale allo Sport e Giovani, Monica Rizzi in merito al servizio trasmesso ieri sera dal tg satirico di Antonio Ricci, che documentava la vendita di bevande alcoliche ad adolescenti di 12 anni. «Sono vivamente preoccupata – ha aggiunto Rizzi – per l’inadeguatezza dei controlli e, proprio per questo, nella prossima seduta di Giunta sottoporrò la questione all’attenzione dei miei colleghi in modo da studiare, insieme agli assessori competenti, le azioni più efficaci per evitare che fatti come questi si ripetano ancora».
Da sempre attenta alle problematiche del mondo giovanile, l’assessore ha aggiunto: «Non credo che l’uso e l’abuso di alcolici da parte di minori sia una pratica diffusa soltanto a Milano. Ma, essendo il nostro capoluogo la capitale indiscussa della movida, questo problema è particolarmente evidente ed è su questi problemi che i milanesi meritano di essere ascoltati e aiutati».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.