Famiglia

Obiettivo integrare, gara di La Cordata e Ceas

L'invito è quello di presentare attraverso l'obiettivo fotografico la Milano multicolore

di Redazione

Obiettivo Integrare” non è solo una dichiarazione di intenti, ma il titolo di una gara fotografica. Il fine è quello di esprimere, attraverso le immagini dei luoghi e delle persone, la peculiarità dell’integrazione e della multiculturalità nel territorio cittadino milanese. La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e senza limiti d’età. Ogni autore può partecipare con un massimo di tre foto, in bianco e nero o a colore, in tecnica tradizionale, digitale o con telefono cellulare per una o più categorie:
Milano Multicolori” (es. luoghi di lavoro, strade, edifici, parchi, aziende, negozi…)
Incontri a Milano” (es. luoghi di intrattenimento e divertimento, ritrovi, ritratti, primi piani, gruppi…)
Fuori Gara“.

A promuovere l’iniziativa sono La Cordata e Ceas (Centro Ambrosiano di Solidarietà Sociale Onlus), partner del Progetto Erasmus del Comune di Milano.

I promotori della gara fotografica spiegano il perché di questa iniziativa sottolineando la volontà diguardare il territorio, le persone e la città senza preconcetti, con uno sguardo attento e curioso alla ricerca dei bisogni espressi dal nostro tessuto sociale. Gli occhi nuovi di cui si sente il bisogno sono quelli delle macchine fotografiche capaci di fermare il mondo su uno scorcio ben preciso, quello dell’integrazione.
La scelta del tema, l’integrazione, si presta a molte interpretazioni originali. Innanzitutto è sociale: integrazione di persone e tra persone che vivono insieme in un terriotorio. Poi è integrazione creativa: dall’incontro tra soggetti e realtà diverse la città genera nuovi significati, nuovi progetti, nuovi luoghi. Poi è integrazione economica: in questo periodo di crisi le risorse vanno ripensate e riorganizzate, fatte interagire fra di loro in modi creativi così da sfruttarle al meglio per rispondere adeguatamente ai bisogni della comunità sociale.
La Cordata e il Ceas si occupano di accoglienza e integrazione di minori stranieri e abbiamo capito che la cultura significa conoscenza, e la conoscenza è il presupposto dell’intervento e del cambiamento a livello sociale. La fotografia pertanto è uno strumento d’analisi e di rappresentazione della realtà che va impiegato senza preconcetti.

Le foto andranno consegnate entro venerdì 3 giugno.

Il 21 giugno, dalle ore 19: Mostra fotografica e premiazione dei vincitori + buffet e deejaysetin via Zumbini 6, Milano presso La Cordata


Scaricare il Regolamento della Gara Fotografica “Obiettivo Integrare”


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA