Cultura

Ogm, ma soli per scopi scientifici

Parere positivo dal Consiglio superiore di sanità

di Redazione

Via libera dal Consiglio superiore di sanità (Css) alla possibilità di allevare suini transgenici, ma solo ai fini della ricerca scientifica. Ciò significa “che di volta in volta i progetti di studio verranno valutati dal ministero della Salute”, che dovrà dare il ‘disco verde’ “e stabilire il numero di animali”. A spiegarlo all’Adnkronos Salute è Enrico Garaci, presidente del Css.

“Abbiamo espresso un orientamento favorevole – precisa Garaci, che è anche a capo dell’Istituto superiore di sanità – ma con misure contingentate per motivi di ricerca. Stabilendo, inoltre, che gli allevamenti dovranno rispondere a determinate condizioni”. Dunque un sì ma con paletti ben definiti. Il parere del Css arriva dopo la richiesta di avvio di un allevamento a Cremona.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.