Cultura

Zeolina, la proteina che aiuta i Paesi in via di sviluppo

Inventata dal Cnr e donata alla Bill e Melinda Gates Foundation, servirà a incrementare il valore nutrizionale della tapioca che in Africa, Asia e America latina rappresenta la base alimentare per milioni di persone

di Redazione

Si chiama zeolina la nuova proteina prodotta dal Cnr unendo zeina e faseolina che è stata donata alla Bill e Melinda Gates Foundation. Una scoperta scientifica impiegata per incrementare il valore nutrizionale della cassava, la tapioca o manioca, pianta commestibile che rappresenta una delle maggiori fonti di calorie per le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo.

Grazie alla zeolina, inventata dai ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche, un gruppo di scienziati del Donald Danforth Plant Science Center, della University of Missouri (Stati Uniti) e dell’University of Puerto Rico-Mayaguez (Porto Rico), coordinato da Claude Fauquet, ha potuto incrementare il valore nutrizionale della tapioca o manioca, la radice commestibile, propriamente detta cassava, particolarmente utile per far fronte al fabbisogno proteico delle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista scientifica PloS One.

La zeolina è stata prodotta da un gruppo dell’Istituto di biologia e biotecnologia agraria (Ibba) del Cnr di Milano e dell’Istituto di genetica vegetale (Igv) del Cnr di Perugia. Mediante ingegneria genetica, unendo la zeina del mais e la faseolina del fagiolo, le due proteine più abbondanti nei semi di queste piante, è stata ottenuta una nuova proteina che possiede un contenuto di aminoacidi essenziali per la dieta umana più bilanciato di quello delle due piante di origine. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Plant Physiology.

«La zeolina è stata prodotta e utilizzata dai nostri laboratori», spiega Alessandro Vitale dell’Ibba-Cnr, coordinatore del gruppo, «sia per verificare la possibilità di “inventare” proteine più nutrienti, sia per studiare i meccanismi molecolari con cui i semi accumulano grandi quantità di proteina. Quattro anni fa abbiamo “donato” il gene che permette la sintesi di zeolina, con un Accordo di trasferimento di materiale (Material Transfer Agreement, Mta), ai ricercatori che lavoravano al miglioramento della cassava, un progetto finanziato per scopi umanitari dalla Bill e Melinda Gates Foundation».

La cassava (Manhiot esculenta) ha una grande radice commestibile, resiste bene alla siccità e alla scarsità di nutrienti del suolo ed è perenne. Per queste caratteristiche, la tapioca o manioca è la terza fonte di calorie nell’alimentazione delle regioni tropicali e sub-desertiche, dopo riso e mais: in Africa, Asia e America latina la dieta di milioni di persone dipende da questa pianta.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.