Economia

La Coop contro la deforestazione

«Ogni tre secondi scompare l'equivalente di un campo di calcio»

di Redazione

Coop, la più importante catena della grande distribuzione in Italia, lancia una nuova campagna ambientale contro la deforestazione. “Ogni tre secondi scompare l’equivalente di un campo di calcio e già oggi con le nostre azioni sui prodotti a base carta ogni anno salviamo l’equivalente di oltre 500 campi di calcio. Il nostro obiettivo è raddoppiare il risultato alla fine della campagna”

Nello specifico Coop si impegna a non commercializzare prodotti fabbricati con legno provenienti da foreste primarie o da alberi a rischio di estinzione. La carta utilizzata per la comunicazione (dai volantini alle riviste per i soci ai cataloghi) è già in carta riciclata post consumo o certificata FSC. Tutti i prodotti a marchio Coop a base carta sono realizzati secondo rigorosi standard di ecosostenibilità come FSC o con cellulosa riciclata. Entro la fine del 2011 tutti i mobili da arredo interno ed esterno saranno prodotti con legno certificato FSC o TFT.

“In realtà si tratta di una campagna di lungo raggio –spiega Vincenzo Tassinari, Presidente Consiglio di Gestione di Coop Italia- che va avanti per tappe successive e arriverà fino al 2015. Agiamo sui prodotti per parlare di foreste, ovvero di un importante capitolo del più delicato problema dell’equilibrio ambientale, della difesa della biodiversità e anche dei cambiamenti climatici”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA