Volontariato

Al via il progetto “Volontari per un giorno”

Fondazione Sodalitas tra i promotori dell’iniziativa che intende sensibilizzare aziende, enti locali e cittadini sull’importanza del volontariato

di Fondazione Sodalitas

Volontari per un giorno” è un progetto ideato da Koinètica e KPMG, patrocinato da Fondazione Cariplo e promosso da Ciessevi Milano, CSR Manager Network, Fondazione IULM, Fondazione Sodalitas e Forum del Terzo Settore Lombardia.

 

L’iniziativa si inserisce nelle attività dell’Anno Europeo del Volontariato – il 2011 – di cui condivide gli obiettivi generali: riconoscere il valore e l’importanza delle attività di volontariato, rafforzare le organizzazioni del terzo settore e aumentare la consapevolezza del valore del volontariato nella collettività.

 

Il progetto – attraverso cui i suoi promotori intendono coinvolgere imprese, enti locali e cittadini, sollecitandoli a provare per un giorno l’esperienza di volontariato – sarà realizzato a titolo sperimentale nella città di Milano.

A partire da giugno i cittadini che intendono aderire verranno accolti dalle associazioni che avranno dato la loro disponibilità ad aprire le loro porte a queste persone.

Nel corso del mese, per far conoscere l’iniziativa, sarà realizzata una campagna cross mediale che utilizzerà diversi canali: media classici, eventi, social network, media relations, word of mouth.

Una segreteria operativa e il sito del progetto – www.volontariperungiorno.it – saranno gli strumenti che consentiranno l’incontro tra domanda (cittadini interessati a dedicare una giornata al volontariato; imprese e enti disponibili a concedere una giornata ai dipendenti) e offerta(associazioni disponibili a creare le condizioni perché questa attività possa svolgersi al meglio, con soddisfazione per il volontario, per l’impresa e per l’organizzazione ospite).

 

 

Per informazioni:

www.volontariperungiorno.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.