Volontariato

Guida alle città eco-solidali

Itinerari sociali e sostenibili tra le 20 città più rinomate del nostro paese, scritte da operatori del non profit

di Redazione

“In Italia ci sono città invisibili, che si nascondono sotto la patina lucida dei depliant turistici. La Guida all’Italia eco-solidale ve li svela”. Prende il via così l’introduzione della nuova pubblicazione di Altreconomia edizioni dedicata al turismo responsabile: per questa versione inedita la meta non è un paese in via di sviluppo ma è una raccolta di luoghi del paese in cui viviamo, l’Italia. Ben 20 città, ovvero 20 realtà diverse, analizzate da chi in ciascun luogo ci vive e ci lavora, nella maggior parte dei casi, in mansioni non profit.

Per questo l’occhio con cui il visitatore è accompagnato lungo i vicoli e le attrazioni della città è ben diverso dal solito: i focus riguardano associazioni, comitati e cooperative sociali importanti per lo sviluppo cittadino, anziché hotel di lusso o svaghi senza un ritorno sociale e solidale sulla collettività. “Per ciascuna città c’è una mappa del tesoro: ostelli, bed&breakfast e accoglienze sociali, gestiti da coop che inseriscono al lavoro persone in difficoltà”, recita l’apertura della Guida. Ancora: “Ristoranti e locali che servono prodotti bio, equosolidali e a chilometro zero; negozi e botteghe per uno shopping attento a valori quali sostenibilità e legalità”.

L’Aquila, Milano, Torino, Genova, Venezia, Vicenza, Treviso, Trento, Bolzano, Trieste, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Ferrara, Ancona, Perugia, Bari, Palermo, Cagliari: queste le 20 città della guida, ognuna con foto e cartine a colori e con un proprio itinerario turistico, ‘consigliato’ dall’agenzia di turismo responsabile Viaggi&Miraggi. Simbolica e significativa la scelta di dedicare al capoluogo abruzzese la prima tappa del viaggio: il terremoto del 6 aprile 2009 ha rappresentato un duro colpo per la città e i suoi abitanti, ma le realtà non profit che stanno contribuendo alla ricostruzione sono attive e il loro lavoro è indispensabile alla ricostruzione psico-sociale della città.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA