Economia

Lactalis lancia l’opa

I francesi all'assalto finale

di Redazione

Il Gruppo Lactalis ha deciso di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità di azioni Parmalat al prezzo di 2,60 euro per azione. Lo rende noto il gruppo francese, spiegando che la decisione è stata assunta anche a seguito del mutato quadro normativo successivo all’acquisto della propria partecipazione del 28,969% in Parmalat e con l’obiettivo di realizzare un rilevante progetto industriale

Le azioni di Parmalat, temporaneamente sospese in attesa di comunicato, sono tornate in negoziazione alla 9.40 e dopo l’annuncio dell’opa il titolo è balzato immediatamente a +10,90% a 2,56 euro per segnare poi un rialzo dell’11,59% a 2,58 euro, vicino al prezzo dell’offerta (2,60 euro)

“Noi abbiamo un progetto di crescita ambizioso per Parmalat: farne il gruppo italiano di riferimento nel latte confezionato a livello mondiale, con sede, organizzazione e testa in Italia” ha dichiarato il presidente del Gruppo Lactalis, Emmanuel Besnier.

Il Gruppo Lactalis ha sottolineato la propria volontà di sviluppare il piano “nel rispetto dell’italianità” del colosso del latte di Collecchio, mantenendo la sede in Italia, salvaguardando gli asset produttivi, i dipendenti e la filiera italiana del latte, nell’interesse dell’economia del territorio.

Il gruppo francese specifica inoltre che il progetto industriale prevede la “valorizzazione di Parmalat a livello internazionale, grazie alla forte complementarietà tra i due gruppi sia a livello geografico sia di prodotto”, ed evidenzia che l’espansione nei mercati in forte sviluppo quali Brasile, India, Cina, nei quali entrambi i gruppi ad oggi hanno una limitata presenza, “potrebbe essere perseguita in modo più efficace attraverso un intervento congiunto”.

Il Gruppo Lactalis unito a Parmalat dovrebbe realizzare un giro d’affari pro forma di circa 14 miliardi di euro, diventando il primo gruppo mondiale nei prodotti lattiero-caseari. E’ quanto prevede il colosso francese. Le azioni Parmalat oggetto dell’offerta pubblica di acquisto di Lactalis sono complessivamente pari a 1.298.186.659 per un controvalore di 3,375 miliardi di euro.

Il prezzo offerto incorpora un premio del 21,3% circa rispetto al prezzo di borsa delle azioni di Parmalat degli ultimi dodici mesi e, inoltre, del 33,6% rispetto al Enterprise Value per azione (calcolato come capitalizzazione di borsa al netto della posizione finanziaria netta e delle interessenze di minoranza per azione) degli ultimi dodici mesi.

Lactalis fa sapere anche che intende mantenere Parmalat quotata alla Borsa di Milano e procederà, se necessario, al ripristino del flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA