Cultura

Fiab: il 25 Aprile pedalate di Liberazione

Seconda edizione per "Resistere Pedalare Resistere, Percorsi di Liberazione"

di Redazione

In occasione del 25 Aprile, anniversario della liberazione dell’Italia dall’occupazione dell’esercito tedesco e del governo fascista, avvenuta nel 1945, si rinnova l’appuntamento delle associazioni Fiab-onlus con  “Resistere pedalare resistere, percorsi di Liberazione“.
L’iniziativa, finalizzata a tenere viva la memoria della Resistenza, consiste nello svolgere delle visite in bicicletta a luoghi di un eccidio, di un combattimento, o dove è stata deposta una lapide. Una breve sosta e poche parole, quindi, per ricordare che il 25 aprile non è un giorno come gli altri e che la bicicletta è stata un elemento importante nella Resistenza. I Gap svolgevano le loro azioni con questo mezzo e le staffette partigiane sono immediatamente associate alla bicicletta.

L’iniziativa, nata alcuni anni fa per opera di alcune associazioni Fiab, dallo scorso anno ha carattere nazionale e da quest’anno gode del gradimento anche dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) che, nelle località dove si svolgeranno le manifestazioni, ove possibile, garantirà la massima collaborazione.

Le città dove le associazion Fiab organizzaranno “percorsi di Liberazione” sono: Ferrara, Forlì, Genova, Lecce, Lodi, Reggio Emilia, Roma, Rovigo, Torino, Trento, Varese, Verona. Il programma delle pedalate

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.