Salute
Istat, i malati mentali sono più uomini che donne
Tra gli uomini ricoverati, inoltre, più del 67% e' celibe
Anche se di poco, sono piu’ gli uomini che le donne i malati mentali che vengono ricoverati e tra le donne le casalinghe sono quelle piu’ colpite. Lo afferma l’Istat che oggi ha pubblicato le statistiche sulle ammissioni nei servizi psichiatrici degli istituti di cura.
Secondo questa indagine nel 1998 sono state registrate 136.850 ammissioni nei servizi psichiatrici degli istituti di cura, pari a 237,7 ammissioni ogni 100 mila abitanti. Il fenomeno sembra interessare prevalentemente gli uomini: nello stesso periodo, infatti, sono stati ammessi 259 uomini e circa 218 donne ogni 100 mila abitanti.
I due sessi presentano differenze molto significative per quanto riguarda lo stato civile: mentre tra gli uomini ricoverati oltre il 67% e’ celibe, la percentuale delle donne nubili scende al 38%, quota leggermente inferiore alle coniugate (39%). Le ammissioni negli istituti di cura riguardano prevalentemente le psicosi e, nell’ambito di queste, le psicosi schizofreniche e quelle affettive. Tra i pazienti affetti da neurosi e turbe psichiche non psicotiche prevalgono i disturbi neurotici.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.