Famiglia

Ecpat nelle biblioteche di Roma

Patrocinio tra l'associazione e le Biblioteche di Roma Capitale: la rivista dell'assocazione nel circuito bibliotecario

di Redazione

Minori e tecnologia, dal “grooming” alle “candy girl”: il pericolo della pedofilia on line. Si presenta così il nuovo numero della rivista “Ecpat Notizie” disponibile, da aprile, nel circuito delle Biblioteche di Roma Capitale.

Una rivista completa con reportage dai luoghi in cui i bambini sono a rischio sfruttamento sessuale, informazioni ai genitori e ai ragazzi sull’uso corretto delle tecnologie e uno speciale sull’anniversario della ratifica italiana della Convenzione Onu dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Un corpus di tematiche volto a decifrare il nuovo identikit del minore, che appare sempre più attratto dalla rete e dalle tecnologie, in primis Facebook, ma sempre meno attento e responsabile nel loro utilizzo.

Un numero, questo della Rivista di Ecpat-Italia che riporta l’attenzione di tutti verso la tutela dei minori, soggetti titolari di diritti civili, sociali,  politici e culturali, convinti che il bambino potrebbe essere l’indicatore di sintesi in base al quale misurare il livello di civiltà e sviluppo di una società.

Ecpat inaugura così il nuovo patrocinio sottoscritto tra l’associazione e l’Istituzione delle Biblioteche di Roma Capitale.

Un patrocinio, che secondo il presidente di Ecpat-Italia, Marco Scarpati, onora l’associazione: la distribuzione della rivista nel circuito delle Biblioteche di Roma, permetterà ad Ecpat-Italia di portare avanti la sua attività di sensibilizzazione per prevenire e combattere l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori».
Un pensiero condiviso dallo stesso presidente delle Biblioteche di Roma Capitale, Francesco Antonelli: «la nuova collaborazione rappresenta un’ottima opportunità di informazione per veicolare la difesa dell’infanzia in una forma efficace»

L’obiettivo congiunto è quello dello sradicamento di ogni forma di violenza con un’azione mirata di sensibilizzazione per prevenire e combattere l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA