Cultura
Anche il Vaticano deluso dall’Europa
«Non c'è dubbio che l'Europa abbia profondamente deluso» ha detto il segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone
di Redazione
Anche la Chiesa è critica nei confronti dell’Europa sul fonte immigrazione. «Non c’è dubbio che l’Europa abbia profondamente deluso» ha detto il segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone, a margine di un convegno. «Credo che i primi delusi sarebbero i padri fondatori dell’Europa – ha aggiunto – perchè l’Europa ha perso il suo spirito profondo di grande solidarietà». Pur dicendosi d’accordo con l’appello di Napolitano a non drammatizzare lo scontro col l’Europa, Bertone ha chiesto che l’Unione Europea «aiuti l’Italia». Anche il presidente dell’Ue, Herman Van Rompuy e il premier greco, George Papandreou, hanno poi concordato sul fatto che sul fronte immigrazione «le misure dell’Ue non sono sufficienti». Lo afferma lo stesso Van Rompuy in una nota diffusa a Bruxelles al termine della sua visita ad Atene.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.