Famiglia

Parte la raccolta di fondi Dynamo Camp

L’obiettivo è regalare una vacanza nell’estate 2011 a 400 bambini affetti da tumori infantili, leucemie, emofilia

di Redazione

Dal 4 al 24 aprile sarà possibile sostenere il progetto “Un sogno da raggiungere: Dynamo Camp”, che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per contribuire a sostenere la vacanza gratuita di 400 bambini affetti da tumori infantili, leucemie, emofilia tra i 7 e i 17 anni presso Dynamo Camp durante l’estate 2011.

I bambini a Dynamo Camp
Dynamo Camp (www.dynamocamp.org <http://www.dynamocamp.org/> ) è un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, appositamente strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, dai 7 ai 17 anni, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione. Si tratta principalmente di bambini affetti da patologie oncoematologiche e neurologiche.

Un bambino malato è un bambino come tutti gli altri e su questo concetto si basa la missione di Dynamo Camp, offrire a bambini gravemente malati l’opportunità di tornare ad essere semplicemente bambini, di divertirsi in spensieratezza, di socializzare, e di fare cose che non hanno mai pensato di poter fare: nuotare, andare a cavallo, arrampicarsi e soprattutto vivere senza paure, senza sguardi preoccupati addosso, lontani dall’ospedale ma in totale sicurezza.

Il fulcro del programma si basa sul modello della Terapia Ricreativa, secondo il quale bambini e ragazzi si divertono partecipando a una serie di attività appositamente disegnate per influire positivamente sulla loro autostima. Attività creative, espressive, divertenti ed emozionanti presentate come sfide individuali o di gruppo, in cui ogni partecipante può scegliere il ritmo a cui procedere ed il limite fino a cui spingersi. Grazie al supporto del gruppo, all’assenza di competitività e alla riflessione dopo le attività, i ragazzi spesso scoprono di poter riuscire laddove non ritenevano di essere capaci concentrandosi così sulle loro abilità piuttosto che sulle disabilità.

La possibilità di donare con sms o con una telefonata da rete fissa
Dal 4 al 24 aprile sarà possibile contribuire alla raccolta fondi: il valore della donazione sarà di 2 euro per ogni SMS inviato al numero 45506 da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce, Tiscali e per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, Tiscali e TeleTu.

La campagna – “Un sogno da raggiungere: Dynamo Camp”
La campagna, multimedia, intitolata “Un sogno da raggiungere: Dynamo Camp”, sarà supportata dal 4 all’8 aprile da una maratona radio ospitata da Radio DeeJay e condotta da Linus e Nicola Savino durante il programma “DJ Chiama Italia” (in diretta radio e TV, con replica serale su Deejay TV), e dall’11 al 16 aprile da una maratona ospitata da Radio Capital durante il programma “Ladies and Capital” condotto da Betty Senatore e Silvia Mobili. Verranno trasmessi spot gratuiti da Mediaset (tra il 17 e il 23 aprile), La7 (tra l’11 e il 24 aprile), SKY (tra il 10 e il 24 aprile), DeeJay Tv e My DeeJay (tra il 4 e il 24 aprile). In tutto il periodo uno spot radio sarà trasmesso da emittenti nazionali e locali. Lo spot video verrà trasmesso presso il Circuito video Telesia degli aeroporti e le metropolitane di Roma e Milano. La pianificazione comprende anche stampa, web e cartoline e campagna radio: spot 30” La campagna è stata ideata pro bono da TBWAItalia e Shootin’Gun. Hanno lavorato al progetto Anna Palamà, copywriter e da Rossana Tocchi, art director. La direzione creativa esecutiva è di Nicola Lampugnani e Francesco Guerrera. Regia di Geo Ceccarelli.
 
Lo spot mostra un bambino che prova a costruire un’astronave nella sua cameretta perché vorrebbe andare al Dynamo Camp, si ingegna con cose trovate in casa, con i giocattoli e prende spunto dai suoi libri e giornaletti. Ma la sua fantasia da sola non basta per raggiungere il Dynamo Camp, ci vuole l’aiuto di persone pronte a donare un SMS per far sì che il suo desiderio di trascorrere una vacanza al Dynamo Camp diventi una realtà.

In allegato lo spot della campagna

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.