Cultura

Il Papa manda il cardinale Turkson

I sostenitori di Ouattara hanno conquistato la capitale amministrativa e puntano su Abidjan

di Emanuela Citterio

Benedetto XVI ha deciso di inviare in Costa d’Avorio il cardinale Peter Turkson Kodwo, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, per «esprimere la mia solidarieta’ e quella della Chiesa universale alle vittime del conflitto, e promuovere la riconciliazione e la pace».

L’Onu ha parlato di «crimini contro l’umanità» a proposito dei recenti attacchi che hanno fatto vittime fra civili in Costa D’Avorio, dove si contendono palmo a palmo il territorio le forze fedeli all’ex presidente Laurent Gbagbo e quelle che supportano Alassane Ouattara, la cui vittoria alle elezioni dello scorso novembre è stata riconosciuta dalla comunità internazionale.

Nelle ultime ore le forze leali a Ouattara hanno preso il controllo della capitale amministrativa Yamoussoukro e di San Pedro, il porto da cui partono i carichi di cacao, e adesso puntano ad Abidjan.

Peter Turkson è stato il primo vescovo originario del Ghana ad essere stato nominato cardinale nel 2003 e presiede il discastero vaticano che promuove l’insegnamento sociale della chiesa in tema di pace, giustizia sociale ed economica, diritti umani. L’invio di un cardinale africano di questa levatura è un segno rilevante di attenzione da parte della chiesa cattolica rispetto all’escalation di violenza che negli ultimi mesi ha interessato la Costa D’Avorio.

Secondo l’Onu un milione di persone sono sfollate nel Paese a causa delle violenze e almeno 462 civili sono rimasti vittime degli scontri dallo scorso dicembre ad oggi. 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.