Welfare

La Croce rossa raddoppia il proprio organico

Per far fronte all'emergenza sbarchi il team della Cri è ora composto da 27 persone tra operatori, volontari, personale medico e mediatori culturali

di Redazione

Altri 12 tra volontari, operatori e medici della Croce Rossa Italiana e una nuova struttura sanitaria da oggi a Lampedusa: è così che la Croce Rossa Italiana, in accordo con le Istituzioni locali, ha deciso di rafforzare la propria presenza sull’isola a seguito dell’elevato numero di migranti che stanno sbarcando.

Il personale arrivato si va ad aggiungere ai 15 tra volontari, operatori, medici, infermieri, logisti e mediatori culturali. La nuova struttura sanitaria della Croce Rossa Italiana ha viaggiato su un camion Cri a bordo di un traghetto proveniente da Porto Empedocle e sarà operativa già da oggi pomeriggio; sul traghetto la Croce Rossa Italiana ha imbarcato anche un’ambulanza, un pulmino e un fuori strada. Le attività della Cri sono realizzate in collaborazione con il dottor Bartolo, responsabile del Poliambulatorio di Lampedusa che già stasera incontrerà il Direttore sanitario della Croce Rossa Italiana, Fabio Romitelli, per pianificare gli interventi.

“La Cri da quando ha montato un Posto Medico Avanzato nei pressi della Stazione marittima di Lampedusa è diventata un punto di riferimento non solo per l’assistenza durante gli sbarchi ma anche nel fornire trattamenti sanitari di base e piccoli interventi di soccorso agli oltre 2000 migranti che gravitano nell’area”, dichiara Tommaso Della Longa, portavoce della Croce Rossa Italiana presente a Lampedusa.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.