Cultura

“Essere Unicef” al via a Firenze

Dall'1 al 3 aprile il II Meeting dei volontari dell'Unicef Italia

di Redazione

Dopo il successo del I Meeting nazionale dei Volontari Unicef tenutosi a Napoli nel luglio del 2009, dall’ 1 al 3 aprile, nel complesso di Firenze Fiera, tra la Fortezza da Basso e il Palazzo dei Congressi, avrà luogo il II Meeting nazionale dei Volontari dell’Unicef Italia.
Oltre 3.000 volontari e volontarie del Comitato Italiano per l’Unicef si daranno appuntamento nel cuore di Firenze con l’obiettivo di confrontarsi su temi particolarmente importanti per la nostra organizzazione e per la società civile.

Il programma del Meeting prevede sessioni di lavoro e tavole rotonde su equità nello sviluppo umano, mortalità infantile, lotta alla povertà, non discriminazione e volontariato con una particolare attenzione a ciò che accade in Libia ed in Giappone

Si parte venerdì 1 aprile alle 17 con la cerimonia di apertura dei lavori condotta dalla giornalista tv Ilaria D’Amico, cui parteciperanno: il presidente di Unicef Italia Vincenzo Spadafora, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il premio Nobel per la Pace 1976 Betty Williams, l’attore e ambasciatore Unicef Lino Banfi, l’etoile e ambasciatore Unicef Roberto Bolle, la giornalista e ambasciatrice Paola Saluzzi, Sean Ferrer Hepburn e Desiree Colapietro Petrini, la conduttrice e ambasciatrice UNICEF Daniela Poggi, il Presidente di Ferrarelle Carlo Pontecorvo e tanti altri nomi della cultura, dello spettacolo e del giornalismo. Alle ore 21 tutti in Piazza Santa Croce per la sfilata della Pigotta con il ballerino e testimonial Unicef Kleidi Kadiu che si esibirà con ospiti illustri in alcuni brani inediti.

Tavole rotonde e sessioni di lavoro proseguiranno sabato 2 aprile con personaggi della cultura, del mondo socio economico, dell’infanzia e del giornalismo come l’inviato di guerra e conduttore tv Franco Di Mare, e si alterneranno con faccia a faccia a due protagonisti della politica nazionale e ospiti d’eccezione: Walter Veltroni (che sarà intervistato da Aldo Cazzullo) e il Ministro dell’Interno Roberto Maroni (che verrà intervistato da Mario Orfeo).

Dalle ore 16.30, presso il Padiglione Cavaniglia sarà la volta di Younicef, Movimento dei giovani volontari Unicef, con un evento condotto dall’attrice e presentatrice tv Carolina Di Domenico, in cui si alterneranno sul palco tra gli altri Alessandro Preziosi, Neri Marcorè, Roberto Vecchioni il Vj Cadio di MTV, Ivan Cotroneo, Aldo Cazzullo.

Nei tre giorni si alterneranno tanti protagonisti dell’Unicef provenienti da tutto il mondo: dal direttore generale Anthony Lake (presente con un videomessaggio), al direttore dell’Innocenti Research Centre Gordon Alexander, dal direttore Private Fund Raising and Partnerships Leila Pakkala al ViceDirettore dell’Ufficio regionale per Medio Oriente e Nord Africa Marilena Viviani; si parlerà dell’azione dell’Unicef in Sierra Leone, Indonesia, Ghana, Bangladesh, Afghanistan, Sudan, Eritrea, R.D.del Congo, Ciad.  

Domenica 3, infine le ultime plenarie e la cerimonia di saluto con l’attrice e Ambasciatrice Unicef Maria Rosaria Omaggio e l’esibizione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ambasciatori Unicef.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.