Famiglia

Legge di iniziativa popolare contro la povertà

Arriva dalla società civile la proposta di legge regionale di iniziativa popolare contro la povertà

di Redazione

Sarà presentata domani, martedì 29 marzo, durante una conferenza stampa al Dormitorio Pubblico di Napoli, una proposta di legge di iniziativa popolare per misure di contrasto alla povertà.

A promuovere questa iniziativa, prima nel suo genere in Italia, è l’associazione politico-culturale Campo Libero in collaborazione con sociologi e operatori del gruppo di imprese sociali Gesco, docenti della facoltà di Sociologia dell’università Federico II di Napoli ed esperti in materia di povertà.
Interverranno alla presentazione: Sergio D’Angelo, presidente di Campo Libero; Enrica Morlicchio, docente di Sociologia dello Sviluppo; Dora Gambardella, docente di Valutazione delle Politiche; Rosaria Lumino, sociologa del gruppo Gesco; Antonio Mattone, portavoce della Comunità di Sant’Egidio di Napoli; Ciro Grassini, coordinatore del Rapporto regionale Caritas sulle povertà.

La proposta di legge prevede erogazioni monetarie a sostegno del reddito e misure di integrazione sociale. Si rivolge in particolar modo alle coppie giovani poco istruite e con figli minorenni.
Subito dopo la presentazione partirà la raccolta firme: ne servono 10mila perché la proposta di legge sia fatta propria dalla Regione Campania, ma i promotori contano di raccoglierne almeno 50mila su tutto il territorio regionale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA