Non profit

Intervita partecipa alla decima edizione di BiciScuola

La sensibilizzazione al problema della sicurezza alimentare al centro delle attività nelle scuole di quest’anno

di Intervita

Intervita è partner di Gazzetta dello Sport e di Skoda per la decima edizione di BiciScuola, presentata ufficialmente questo pomeriggio a Milano, presso il Circolo della Stampa di Corso Venezia 48. Nell’ambito della manifestazione, che ha carattere ludico-didattico, Intervita è impegnata a promuovere il tema della sicurezza alimentare per l’infanzia nei paesi del Sud del Mondo. Attraverso attività di sensibilizzazione nelle scuole, Intervita parlerà ai ragazzi dell’importanza di questo fondamentale diritto per le comunità dei paesi più poveri.

 

Nei 13 paesi in cui è presente, Intervita si batte per prevenire la malnutrizione, rafforzando la capacità produttiva delle comunità attraverso lo sviluppo e il recupero di colture e sistemi di allevamento, in modo da consentire un’alimentazione diversificata e nuove fonti di reddito. Attraverso campagne mirate, Intervita promuove inoltre l’agricoltura biologica e percorsi di educazione alimentare.

 

Grazie alla creazione della Banca del Riso, in Cambogia Intervita sostiene 1200 bambini di 6 scuole primarie e 125 bambini delle materne con le loro famiglie. Grazie a sei magazzini di stoccaggio, situati vicino alle scuole e gestiti da un comitato locale, è così possibile fornire il cibo a credito nei periodi di difficoltà. In Tanzania sono poi stati realizzati orti in 18 scuole e la loro cura è collegata a corsi di formazione sui metodi di agricoltura biologica destinati proprio agli studenti e alle loro famiglie.

 

Agricoltura sostenibile e biologica, gestione integrata delle risorse idriche e salvaguardia della biodiversità sono i focus dell’attività di Intervita anche in Salvador, dove l’Ong propone laboratori per le scuole sul tema del diritto universale a un’alimentazione sana, sicura e sufficiente. Con tecniche didattiche partecipative, insegnanti e studenti sono coinvolti in un percorso di conoscenza su temi come crisi alimentare, malnutrizione e consumo critico. L’obiettivo è aumentare la produzione e rafforzare l’autonomia alimentare delle comunità, per assicurare un’alimentazione adeguata e prevenire la denutrizione dei bambini sotto i 5 anni.

 

Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, paypal o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.

 

Chi è Intervita

L’Associazione Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E’ un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partner locali presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità di Intervita Onlus è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (salute, istruzione, sicurezza alimentare, produzione, diritti dei bambini e delle donne, sostenibilità ambientale, partecipazione comunitaria), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità. Disponendo di team di professionisti in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell’India nel dicembre del 2004 o dell’uragano Stan, che aveva colpito il Sud America e il Salvador nel 2005 e del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.

Da dicembre 2010 Intervita Onlus aderisce all’Istituto Italiano della Donazione, che ne verifica annualmente i processi gestionali per l’uso chiaro e trasparente dei fondi raccolti.

DATI INTERVITA

42.000 sostenitori in Italia

800mila bambini, donne e uomini sostenuti da Intervita nelle comunità più povere del Sud del mondo

13 Paesi di intervento: Myanmar, Nepal, El Salvador, Nicaragua, Ecuador, Brasile, India, Cambogia, Filippine, Mali, Benin, Tanzania e Kenya.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA