Non profit
Mons. Martinelli: l’Unione africana può mediare
Il vescovo di Tripoli rilancia il dialogo
di Redazione
«Ho fiducia nella saggezza africana per risolvere la crisi. Gli europei si illudono di poter risolvere questa vicenda con le bombe. Diamo spazio ad una mediazione dell’Unione Africana». È il nuovo appello lanciato all’Agenzia Fides da monsignor Giovanni Innocenzo Martinelli, Vicario Apostolico di Tripoli, in Libia, dove continuano i bombardamenti da parte delle aviazioni occidentali, così come i combattimenti tra le forze fedeli al regime e i ribelli che si sono impadroniti di alcune città nella Cirenaica e della Tripolitania.
Il vescovo di Tripoli parla di un possibile «mediatore africano» nella crisi libica, «un’autorità morale» anche nell’intervista esclusiva concessa a VITA, nel numero in edicola da domani.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.