«Dare nuovo slancio alla competitività e all’efficienza gestionale dei sistemi d’impresa attraverso lo strumento delle reti. Più “reti d’impresa” per crescere e per competere». Così Luigi Marino, portavoce dell’Alleanza delle Cooperative Italiane (Confcooperative, Agci, Legacoop) e Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere commentano il protocollo per la promozione e la valorizzazione delle reti d’impresa siglato oggi tra l’Alleanza delle Cooperative Italiane e l’Unioncamere. Alla firma erano presenti anche il presidente di Legacoop, Giuliano Poletti e il presidente di AGCI, Rosario Altieri.
«La promozione delle reti d’impresa nel sistema cooperativo – dicono Marino e Dardanello – avverrà, secondo quanto previsto dal protocollo siglato, attraverso la diffusione, la progettazione e la realizzazione dei contratti e dei programmi di rete. Una molteplicità di azioni e di strumenti che sarà indirizzata e monitorata dal tavolo di coordinamento composto da rappresentanti dell’Alleanza delle Cooperative e di Unioncamere»
«Per dare continuità e concretezza al protocollo Alleanza delle Cooperative e Unioncamere – aggiungono Marino e Dardanello – si impegnano tra le varie azioni a: 1) diffondere la conoscenza dello strumento delle reti d’impresa; 2) favorire le aggregazioni tra cooperative per continuare a realizzare politiche di crescita dimensionale, d’innovazione e d’internazionalizzazione; 3) valorizzare attraverso programmi di rete il ruolo dei consorzi quale strumento tipico dell’aggregazione cooperativa; 4) verificare le condizioni di intervento degli strumenti finanziari delle Centrali cooperative nel concorrere al finanziamento dei progetti».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.