Welfare
Carceri: Italia peggio della Turchia
Il rapporto dell'Associazione Antigone, impegnata anche per i fatti di Genova
di Redazione
L’eccessiva lunghezza dei processi penali e il sovraffollamento sembrano ormai due mali endemici del nostro sistema giudiziario. Ogni due detenuti nelle carceri italiane solo uno è stato condannato con sentenza definitiva. Le 232 strutture detentive della penisola hanno una capienza di poco superiore alle 42mila persone, sono costrette a ospitarne 58mila, con una densità tra le più alte. I dati sono stati raccolti dall’associazione Antigone che ha presentato un primo parziale rapporto sulle condizioni di detenzione nelle carceri italiane..
< l'eccessiva="" lunghezza="" dei="" procedimenti="" penali,="" e="" la="" prassi="" che="" si="" va="" affermando="" per="" cui="" la="" custodia="" preventiva="" diventa="" sempre="" più="" un'espiazione="" anticipata="" della="" pena,="" sono="" tra="" le="" cause="" principali="" che="" hanno="" portato="" il="" nostro="" paese="" a="" essere="" più="" volte="" condannato="" dalla="" corte="" di="" giustizia="" europea="">> spiega Stefano Anastasia, presidente di Antigone
di Stefano Agresti
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.