Durante la seduta di ieri, 16 marzo, la Camera ha approvato il disegno di legge recante Istituzione dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza (C. 2008-A/R ed abb.) che passa ora all’esame del Senato.
“Rappresenta un fatto positivo per il riconoscimento dei diritti dei minori. Si tratta di una legge attesa da tre legislature i cui primi passi erano stati fatti durante il primo governo Prodi”, ha dichiarato alle agenzie il presidente dei deputati del Pd, Dario Franceschini.
Il ddl 2008 è stato presentato in Parlamento l’11 dicembre del 2008 dal miistro Mara Carfagna. E’ stato discusso in abbinamento ad altre 7 proposte di legge analoghe. Era già stato presentato in Assemblea nel settembre del 2009 e poi rinviato alle commissioni Affari Costituzionali e Affari Sociali, che hanno concluso il loro lavoro il 9 marzo scorso.
Approvata all’unanimità dai deputati, “questa legge – ha concluso Franceschini – è un mattone di una casa ben piu’ grande che deve vedere l’implementazione della rete di servizi che al momento e’ del tutto assente. Seppur consapevoli che gesti come questo hanno valore simbolico, il voto di oggi rappresenta un fatto molto significativo”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.