Non profit

Nasce il Tavolo Blu per la pesca e l’acquacolura

Tra gli obiettivi la tutela delle risorse marine. Il nuovo strumento servirà a coinvolgere tutti i soggetti del comparto

di Redazione

Nasce in Liguria il Tavolo Blu per sostenere e promuovere la pesca e l’acquacoltura e la tutela e conservazione delle risorse del mare. Lo ha reso noto l’assessore regionale alla Pesca Giovanni Barbagallo. «Come il Tavolo Verde dell’agricoltura – spiega Barbagallo – il tavolo permanente di coordinamento della pesca e dell’acquacoltura avrà fra i suoi obiettivi l’ammodernamento della flotta peschereccia, la valorizzazione della pesca tradizionale e dell’acquacoltura, la qualità e la tipicità delle produzioni, la tutela dei consumatori, il sostegno alle imprese, la sostenibilità ambientale, il miglioramento delle condizioni di lavoro del comparto».

Il nuovo strumento servirà a coinvolgere in un confronto continuo tutti i soggetti interessati- Regione Liguria, le associazioni professionali di categoria, la Capitaneria di Porto- Guardia Costiera, l’Università di Genova, l’Osservatorio ligure marino per la pesca e l’ambiente- nella programmazione comunitaria e nelle politiche regionali dei prossimi anni.
L’intesa, per la Regione Liguria, sarà firmata, nelle prossime settimane, dal presidente Claudio Burlando. Le associazioni professionali del settore pesca e acquacoltura sono: Associazione Generale delle Cooperative italiane, Confederazione Cooperative taliane- Federcopesca, Lega Ligure Cooperative e Mutue-Lega Pesca.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.