Welfare
Immigrati: devolution per gli industriali veneti
"L'immigrazione deve essere gestita e non subìta e le Regioni devono poter dire la loro. Il bisogno di manodopera è una realtà": così Luigi Rossi Luciani, presidente degli industriali del Veneto.
Anche le Regioni devono poter dire la loro sul fronte dell’immigrazione. A sottolinearlo e’ il presidente degli industriali del Veneto, Luigi Rossi Luciani, intervenuto oggi all’assemblea dell’Assindustria di Belluno. ”Non si puo’ parlare di devolution solo per le cose che fanno comodo ?ha avvertito il numero uno degli industriali del Veneto- Riteniamo che il problema di mantenere il livello occupazionale alto, e quindi di continuare a produrre, sia una dovere”.
”Abbiamo un tasso di natalita’ cosi’ basso e una carenza cosi’ strutturale di manodopera che non e’ piu’ un fatto contingente ?ha proseguito Rossi Luciani- Insisto, dobbiamo immaginare in un prossimo futuro un continuo ricorso all’immigrazione, ed e’ questo che vogliamo dire al ministro Maroni, insieme al fatto che non vogliamo si ripeta quello che e’ avvenuto a Torino negli anni 60: l’immigrazione deve essere un fatto gestito e non subìto. La politica deve fare la sua parte, noi faremo la nostra”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.