Politica

Lettera aperta a Tremonti

Dove sono finite le tariffe agevolate per il non profit? A chiederlo sono oltre 100 associazioni

di Redazione

Sono più di 100 le associazioni nazionali e le sigle che hanno sottoscritto le lettere aperte sulle tariffe postali spedite al ministro dell’economia Giulio Tremonti, al capo dipartimento informazione e editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri Elisa Grande, all’amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi, e al responsabile del direct marketing Massimo Curcio. A lanciare l’iniziativa ci ha pensato Assif (Associazione italiana fundraisers, fundraising per il sociale).

Una lettera in cui si esprime la più “viva preoccupazione” per il “grave stato di incertezza” relativo alla normativa sulle tariffe postali agevolate per il non profit. Reintrodotte per decreto, ma ancora inapplicate per qualche vizio di forma da verificare da parte di Poste (leggi: “Poste italiane: la ‘prudenza’ sa di furbiza“).

Le sottoscritte organizzazioni non profit – è scritto sulla lettera – esprimono la più viva preoccupazione per le incognite che continuano a gravare sulla normativa relativa alle tariffe postali per il settore, e per la conseguente impossibilità di programmare le proprie attività nell’immediato. Alcune sedi locali di Poste Italiane SpA contestano l’applicabilità del DM 23 dicembre 2010, relativo le tariffe postali agevolate per le associazioni ed organizzazioni senza fine di lucro (pubblicato in G.U. 42 del 21.2.2011), in quanto all’art 8 del citato DM si parla della applicazione delle tariffe dal giorno successivo alla pubblicazione in G.U. (quindi 22.2.2011) “sino al 31 dicembre 2010″.
Riteniamo utile proporre la nostra interpretazione a ciò che solo all’apparenza può sembrare un paradosso. Alla data della firma del DM da parte dei Ministri Tremonti e Romani, il riferimento di legge – allora vigente – era l’art 2, c 2-undecies DL 40/2010, che appunto stabilisce il termine ultimo di applicazione al 31 dicembre 2010. Sei giorni dopo la firma dei Ministri – e quasi due mesi prima l’uscita in GU del DM – è stato pubblicato, come noto, in GU il DL 225/10 (29 dicembre 2010), che alla tabella 1, per il combinato disposto dell’art 1 dello stesso DL, proroga al 31 marzo 2011 il termine ultimo di utilizzo delle somme stanziate originariamente stanziate con DL 40/2010. Peraltro, lo stesso DL 225/10, all’art 1, comma 2, prevede la possibilità di ulteriore proroga dei termini al 31 dicembre 2011 mediante la promulgazione di un semplice DPCM.
In forza del nuovo termine stabilito dal DL 225/10, ad avviso dei nostri legali, la data ultima di applicazione riportata nel DM di recente pubblicazione deve intendersi quella prorogata proprio dal DL convertito in Legge 10/2011 e Milano, 7 marzo 2011 pubblicato in GU 47 dello scorso 26 febbraio 2011. Infatti, come sopra esposto, al DM non era stato delegato il compito di definire la data ultima dell’applicazione della norma, in quanto già definita all’art 2, c 2-undecies del DL 40/2010 (conv da L 73/10). Lo stesso comma 2-undecies riportava l’ambito di azione del futuro DM e lo limitava alla quantificazione delle tariffe; il termine del 31 dicembre 2010 riportato nel DM è riportato a solo titolo informativo, in quanto non stabilito dal DM ma dal DL 40/2010. Pertanto il termine di applicazione delle tariffe (rectius, dell’utilizzo dei fondi che consentono la riduzione delle tariffe) resta prerogativa della legge stessa e – aggiungiamo – delle sue eventuali modifiche o proroghe. Pertanto, si ritiene che, ancorché all’art 8 del DM 23 dicembre 2010 sia riportato il termine del 31 dicembre 2010, esso debba intendersi prorogato al 31 marzo 2011 in forza della tabella 1, DL 225/2010, convertito con modificazioni dalla Legge 10/2011.
Visto il grave stato di incertezza che regna nelle continue richieste di chiarimento ai vari referenti commerciali di Poste Italiane e vista l’imponente mole di invii postali che le nostre organizzazioni si stanno preparando a effettuare proprio in questi giorni confidiamo in una sollecita e risoluta risposta sul tema, tema che interessa e coinvolge pesantemente centinaia di organizzazioni su tutto il territorio nazionale. Con la presente inviamo i nostri migliori saluti.

Seguono le firme di Niccolò Contucci (Direttore Generale AIRC), Paolo Giganti (Responsabile Fund Raising Fondazione Italiana Sclerosi Multipla) e Angelo Maramai (Direttore Generale FAI – Fondo Ambiente Italiano).

Inoltre aderiscono all’azione comune per le tariffe postali del non profit le seguenti organizzazioni.

1. “LA QUERCIA MILLENARIA” Associazione ONLUS 2. A.I.S.A. – Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche Onlus 3. A.M.A. (Associazione Malati Alzheimer) Novara Onlus. 4. ACRA – Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina 5. ACTIONAID INTERNATIONAL ONLUS 6. Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini 7. AIDiM Associazione Italiana Direct Marketing 8. AIL-Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma-ONLUS 9. AIMA Firenze onlus – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer 10. AIR – Associazione Italiana Rett onlus 11. AISMME Ass. It. Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie Onlus 12. Alba scs – Soc Cooperativa Sociale – onlus 13. Amnesty International – Sezione Italiana 14. AMREF Italia 15. ANAP Onlus (Associazione Nazionale “Gli Amici per la Pelle”) 16. Anffas onlus di Varese 17. Arché ONLUS 18. ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser 19. Associazione culturale “il paese” 20. Associazione Cuore Fratello onlus 21. Associazione Festival del Fundraising, A.P.S. 22. Associazione Italia Uganda Onlus 23. Associazione Italiana Parkinsoniani 24. Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro 25. Associazione Luci sull’Est 26. Associazione Neuroblastoma 27. Associazione onlus Amici dell’Ippoterapia 28. Associazione Philanthropy Centro Studi, A.P.S. 29. Associazione Piera Cutino Onlus 30. Associazione Risveglio Onlus 31. Associazione SOS Villaggi dei Bambini Onlus 32. Associazione Vidas 33. ASTS – Associazione Servizi per il Terzo Settore 34. CAF – Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in crisi 35. CBM Italia Onlus 36. CCS Italia – Onlus 37. CEFA il seme della solidarietà ONLUS 38. Cena dell’Amicizia Onlus 39. Centro Nazionale per il Volontariato 40. Centro per la Lotta contro l’Infarto – Fondazione Onlus 41. CESVI – Cooperazione e Sviluppo Ong – Onlus 42. CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia Onlus 43. CINI – Coordinamento Italiano Network Internazionali 44. Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus 45. Comitato Telethon Fondazione Onlus 46. COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO 47. Comunità Papa Giovanni XXIII 48. Cooperativa Fraternità Capitanio 49. EMERGENCY 50. FAI – Fondo Ambiente Italiano 51. FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla 52. Fondazione aiutare i bambini – Onlus 53. Fondazione Aretè del San Raffaele onlus 54. Fondazione Banco Alimentare Onlus 55. Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS 56. Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson 57. Fondazione Ivo de Carneri Onlus 58. Fondazione L’Albero della Vita Onlus 59. Fondazione Neri – Museo Italiano della Ghisa 60. Fondazione Opera San Francesco per i Poveri Onlus 61. Fondazione Pangea Onlus 62. Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro 63. Fondazione Progetto Arca Onlus 64. Fondazione Renato Piatti Onlus 65. Fondazione Roberto Franceschi Onlus 66. Fondazione Serena Onlus 67. Fondazione Theodora Onlus 68. Forum Nazionale del Terzo Settore 69. Fratelli dell’Uomo – Frères des Hommes 70. Fund-raising.it network di professionisti Scuola di Fundraising di Roma 71. GLOBAL HUMANITARIA ITALIA ONLUS 72. Green Cross Italia 73. Greenpeace Italia Onlus 74. Gruppo Darco – consorzio di cooperative sociali integrate 75. Insieme nelle Terre di Mezzo Onlus 76. Intervita Onlus 77. ISCOS Lombardia 78. Istituto David Chiossone di Genova 79. Istituto OIKOS ONLUS 80. Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) 81. Istituto Serafico per Sordomuti e Ciechi di Assisi 82. LAV – Lega anti vivisezione 83. Lega del Filo d’Oro 84. Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori – Sezione provinciale di 85. LEGIONARI DI CRISTO 86. Libera 87. LILT Sezione Provinciale di Trento 88. LIPU – BirdLife Italia 89. Master Universitario in Fundraising, Università di Bologna 90. Medici con l’Africa Cuamm 91. Medici senza Frontiere 92. Missioni Don Bosco 93. Operation Smile 94. PARADA Italia Onlus 95. Più Vita Onlus 96. Progetto Continenti 97. Save the Children 98. Sightsavers International Italia Onlus 99. Società Cooperativa Sociale Onlus 100.    SOFIA – Salvatorian Office for International Aid Onlus 101. SOS Il Telefono Azzurro ONLUS 102. Terre des Hommes 103. UILDM 104.    UNHCR – The UN Refugee Agency 105. VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo 106.    World Vision Italia Onlus

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