Cultura

A un mese dalla sciagura romana, il ricordo

Il 6 marzo, un fiore bianco per Raul, Fernando, Sebastian e Patrizia

di Redazione

La sera di domenica 6 febbraio perdevano la vita nell’incendio della loro abitazione Raul, Fernando, Sebastian e Patrizia, quattro bambini rom che vivevano a Roma con la loro famiglia, alloggiati in un riparo di fortuna in un accampamento nei pressi della via Appia.

Per non dimenticarli, a un mese dalla loro scomparsa, e per ricordare tutte le persone che hanno perso la vita in questi anni negli accampamenti in cui molte comunita’ rom e sinte sono costrette ad abitare, la Sezione Italiana di Amnesty International, la Fondazione Migrantes, l’Associazione 21 luglio e Popica Onlus invitano tutti a portare un fiore bianco, domenica 6 marzo alle ore 12, a piazza degli Zingari (rione Monti), luogo che testimonia i secoli di storia comune che uniscono la citta’ di Roma alle comunita’ rom e sinte.

All’iniziativa hanno finora aderito le Associazioni cristiane lavoratori italiani (Acli), L’albero della vita, l’Arci di Roma, l’Associazione Il pozzo di Isacco, l’Associazione studi giuridici per l’immigrazione (Asgi), la Federazione Romani’, Libera e la Tavola della pace.

Chi non potra’ essere presente alla commemorazione di Roma, potra’ inviare fiori bianchi tra le 12 e le 13 direttamente a piazza degli Zingari, attraverso un servizio di consegne a domicilio o un fioraio della zona (maggiori informazioni su www.amnesty.it).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.