Mondo

Iran, integralisti bastonano spettatori di show comico

L'irruzione in un teatro dove un attore famoso si stava esibendo è stata motivata dall'opposizione alla "occidentalizzazione dei costumi"

di Gabriella Meroni

Bastonati perché stavano assistendo a uno spettacolo comico. È successo in Iran, dove una cinquantina di integralisti islamici ha fatto irruzione in un teatro dove si stava esibendo un popolare attore comico, definito il “Mr Bean dell’Iran”, e ha picchiato il pubblico presente.

Da settimane lo spettacolo di Hamid-Reza Mahi-Sefat era in programma nella città di Machhad, nel nord-est del Paese. I giovani integralisti, secondo quanto riportato dalla stampa iraniana, sono entrati nella sala, hanno pestato a sangue gli spettatori e anche alcuni poliziotti presenti.
Non è la prima volta che accade un episodio del genere. Gli interventi dei miliziani a concerti e spettacoli si sono moltiplicati in queste ultime settimane, sopratutto in provincia, con la dichiarata intenzione di bloccare ogni manifestazione troppo “occidentale”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.