Volontariato

Record in Toscana: 43% di nuovi soci è donna

di Redazione

Costante e progressiva è ormai la crescita della presenza delle donne nelle Avis della Toscana. Nel 2010 si registra che il 43% dei nuovi soci è donna, paria 3170 , con un incremento del 2%, rispetto all’anno precedente. “Siamo quasi alla parità. Un risultato raggiunto negli anni senza dover imporre nessuna quota rosa. E’ un processo culturale molto importante che ha compiuto la nostra Associazione, soprattutto se si pensa che è nata nel contesto prettamente maschile delle fabbriche nel dopoguerra” – commenta Luciano Franchi, presidente di Avis Toscana – “il Consiglio Regionale dell’Avis è stato fautore di diverse iniziative a sostegno di tale presenza. Il Forum donne è l’evento che da sei anni ci fa riflettere, ma non è l’unico. Sono state fatte anche ricerche che hanno consentito di analizzare e, successivamente, di mettere in pratica strategie che favorissero la partecipazione delle donne nell’Associazione, sia come volontarie donatrici sia come dirigenti associative. Solo per citarne una, da una ricerca dell’anno scorso “Avis in Rosa” sulla presenza femminile negli organi direttivi delle Avis di tutta la Toscana, relativo al quadriennio di mandato 2009/2013, è emerso che dei 1943 dirigenti associativi, presenti nelle 176 sedi del territorio regionale, il 27% è donna. Tuttavia, dai 18 ai 24 anni la presenza femminile diviene maggioritaria (55%). La percentuale resta altissima anche nella fascia di età dai 25 ai 34 anni (48 %)”.

 

Quest’anno il Forum Donne di Avis Toscana da appuntamento al Teatro delle Sfide di Bientina a partire dalle ore 10.00 per la sesta edizione. L’evento nato con l’obiettivo di proporre una riflessione sia interna sia esterna all’Associazione sul ruolo della donna contemporanea e su tutti quegli ambiti nei quali è coinvolta, aprirà con la commedia teatrale di Andrea Kaemmerle “Spaccami il cuore, a suon di carezze almeno” con Adelaide Vitolo, Elena Pace e Eleonora Tomba, ispirato all’Enciclopedia della donna degli anni 60, il trattato di 20 volumi che ha segnato un’epoca nell’educazione femminile , edito a fascicoli dai Fratelli Fabbri.

Al termine, lo “Spazio intervista” con il coordinamento della giornalista Olga Mugnaini che vedrà protagoniste: Silvia Fanella – Dirigente Avis, Paola Paganelli – Amministratore Delegato Terme di Montecatini spa, Patrizia Cupisti – Casalinga e Adelaide Vitolo – Attrice. Le conclusioni della mattinata saranno affidate al Vice Presidente di Avis Toscana, Isa Mancini.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA