Formazione
Corso per volontari di Croce Rossa
Prende il via domani il primo percorso di formazione organizzato da Fio.PSD e destinato a volontari e dipendenti della Croce Rossa Italiana
di Redazione
Il corso sperimentale coinvolge 56 volontari attivi in 17 città italiane, tra le quali 8 capoluoghi di provincia e si rivolge a chi è impegnato nei servizi di assistenza alle persone senza dimora.
Il percorso è strutturato in moduli formativi di tre incontri: i primi due si terranno nella struttura di accoglienza C.R.I. di Bresso (Milano), e avranno carattere residenziale, l’ultimo a Roma (cinque giornate formative complessive). La conclusione, prevista per la metà del mese di maggio 2011, porterà alla stesura delle Linee guida per una azione comune per i Senza Dimora.
«L’obiettivo generale dell’iniziativa – spiega Marco Iazzolino, segretario generale Fio.PSD e coordinatore dell’iniziativa per conto della Federazione – è aiutare la C.R.I. a sperimentare procedure e interventi di assistenza alla popolazione con problemi di disagio grave e in situazioni di emergenza sociale. La finalità formativa è, nello specifico, quella di fornire ai partecipanti strumenti di conoscenza e di intervento sociale con persone senza dimora, che si concretizzeranno nella costruzione di Linee Guida come strumento che entrerà a far parte delle metodologie di intervento della Croce Rossa Italiana».
Le Linee Guida si esprimeranno sulla regolazione di intervento dei volontari C.R.I. nel mondo dei senza dimora a partire dall’emergenza freddo 2010; sulle condizioni per un percorso di ricerca-intervento oggetto di una pubblicazione finale e sulla creazione di condizioni per la costruzione di buone prassi sul tema a carattere nazionale.
I temi principali delle giornate formative saranno: “La persona senza dimora e le dinamiche dell’accoglienza”; gli “Elementi della relazione di aiuto verso la grave marginalità adulta”; le “Tecniche di relazione d’aiuto nell’incontro con persone senza dimora” e infine “Abitare il disagio: lavoro sui vissuti degli operatori nell’incontro con la grave povertà”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.