Famiglia

Avon Running 2011 al via da Bari

La manifestazione toccherà diverse città e si concluderà a Milano il 7 e l'8 maggio

di Redazione

La nuova edizione di Avon Running 2011, la corsa per sole donne giunta alla sua quattordicesima edizione, è stata presentata oggi a Palazzo Pirelli dall’assessore Monica Rizzi, dal responsabile di Avon Cristina Quintini e dai numerosi partner che aderiscono alla competizione che si svolgerà in diverse città italiane (Bari, Reggio Calabria, L’Aquila), per concludersi con la finale di Milano il 7 e l’8 maggio. «Ho deciso di partecipare anch’io a questa manifestazione – ha spiegato l’assessore Rizzi – poiché credo molto nell’obiettivo stesso della competizione: quello cioè di raccogliere fondi a supporto della lotta contro il tumore del seno e delle donne vittime di violenza domestica; argomenti nei quali ho sempre mostrato particolare sensibilità, sia come donna che in qualità di pubblico amministratore».

La prima tappa dell’Avon Running, che prevede un percorso competitivo da 10 km e uno non competitivo da 5 km, prenderà il via a Bari il 6 marzo, proseguendo a Reggio Calabria il 19 e 20 marzo, per approdare a L’Aquila il 17 aprile. Le finali, che vedranno protagoniste anche le vincitrici del percorso competitivo delle altre tappe, si svolgeranno a Milano. Ogni tappa sarà l’occasione per raccogliere fondi a favore di onlus che operano sul territorio sia per la prevenzione e la lotta del tumore al seno che per il sostegno delle donne vittime di violenza domestica. Tra gli enti beneficiari, uno per ogni tappa, l’Ospedale San Paolo ASL di Bari (sezione senologia-radiologia), la Casa Madre Bambino delle suore zelatrici de L’Aquila, l’Associazione Senologica Reggina Onlus di Reggio Calabria e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.  

Diverse le iniziative che affiancheranno Avon Running: a Bari e Milano, un point fisso (Avantour) allestito nei luoghi di grande affluenza, servirà a promuovere l’iniziativa e raccogliere le iscrizioni mentre nelle città sedi delle tappe sarà allestito un Avon Running Village, una vera e propria città dedicata alle donne. Novità di questa edizione è invece il coinvolgimento, per la tappa milanese, del CUS (Centro Universitario Sportivo) di Milano che, attraverso un’apposita prova, coinvolgerà le sue atlete all’interno della tappa meneghina. Il Premio Donna Città prevede invece un riconoscimento assegnato alla donna che meglio rappresenta la città e i suoi valori; nelle città dove si svolgeranno le tappe saranno selezionate quattro donne appartenenti a diversi ambiti (imprenditoriale, sociale, scientifico e sportivo), distintesi nel proprio campo o per aver contribuito al prestigio della propria città.  Al termine della presentazione l’assessore Rizzi ha ricevuto il pettorale numero 1.   «L’attività di volontariato – ha spiegato – è importantissima  per favorire la buona riuscita di Avon Running. Questa competizione, solo l’anno scorso, ha visto protagoniste oltre 15mila donne; come assessorato allo Sport e Giovani abbiamo cercato di coinvolgere diversi territori, che hanno aderito come le Province di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Lecco, Pavia e Brescia. Con la mia personale partecipazione spero di riuscire a promuovere uno spot per lo sport e per la difesa delle donne».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA