Formazione
Un mercato da 400miliardi
Lo rileva il Sipri di Stoccolma che stila la classifica delle top 100 aziende. L'italiana Finmeccanica è ottava
di Redazione
Giro d’affari superiore ai 400 miliardi di dollari, nel 2009, per i cento principali fabbricanti mondiali di armamenti. Il resoconto del Sipri, un istituto di ricerca indipendente basato a Stoccolma, non tiene però conto dei fornitori cinesi, su cui mancano dati precisi.
Rispetto al 2008, “le vendite sono aumentate di 14,8 miliardi di dollari”, ovvero dell’8%, per un totale di 401 miliardi (295 miliardi di euro). In questa classifica, un ruolo predominante – per domanda e offerta – è ricoperto dagli Stati Uniti: 45 delle prime 100 imprese sono statunitensi.
Il primo posto è della Lockheed Martin, con vendite pari a 33,4 miliardi di dollari, contro i 33,3 della britannica Bae Systems, primo venditore nel 2008. Nella top 100 spazio a 33 gruppi europei, di base in nove Paesi, tra cui Finmeccanica, ottava con 13,3 miliardi (il 3,3% del totale).
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.