Famiglia

Elvis e gli altri

La sfida di Aiutare i Bambini per i bimbi cardiopatici

di Benedetta Verrini

Tutto è cominciato con Elvis, un vivacissimo bambino africano di 9 anni. Nell’autunno del 2005 Elvis è stato operato al cuore in Italia grazie alla campagna “Cuore di bimbi” della Fondazione “Aiutare i Bambini”. Oggi Elvis sta bene ed è tornato nel suo Paese, lo Zimbabwe.

Come lui, dal 2005 ad oggi altri 421 bambini sono stati salvati nel mondo, grazie a questa iniziativa che mira a raccogliere fondi per inviare in missione all’estero equipe di medici italiani volontari, specializzati in operazioni al cuore sui bambini. Altri piccoli pazienti vengono portati in Italia, per essere operati direttamente nel nostro Paese presso alcuni ospedali convenzionati.

Emergenza internazionale
Si tratta di una vera emergenza internazionale: nel mondo ogni anno nascono circa 1.000.000 di bambini affetti da cardiopatie e malformazioni cardiache congenite. Di questi circa la metà avrebbe bisogno di un intervento chirurgico entro il primo anno di vita.

Ma in molti paesi in Africa, Asia o Est Europa mancano le strutture e il personale medico in grado di operarli. Oppure le famiglie non possono sostenere i costi dell’operazione.

Salvare 350 bambini in Cambogia
In Cambogia vivono circa 40.000 bambini affetti da malformazioni cardiache, ma esiste un solo ospedale dove possono essere operati gratuitamente.

Questo ospedale è l’”Angkor Hospital for Children” di Siem Reap, che “Aiutare i bambini” sostiene già dal 2006. Oggi l’ospedale ha bisogno con urgenza di una nuova macchina cuore-polmoni, che garantisce durante le operazioni la sopravvivenza dei pazienti chirurgici sostituendo temporaneamente le funzioni cardio-polmonari.

Grazie alla nuova macchina sarà possibile salvare nel 2011 almeno 350 bambini gravemente cardiopatici, formando nel frattempo il personale medico e infermieristico locale.

Sms solidali fino a domenica 27 febbraio
Per acquistare la nuova macchina cuore-polmoni da donare all’”Angkor Hospital for Children” di Siem Reap in Cambogia servono 100.000 euro.

Tutti possono contribuire: con un SMS al numero 45508 da telefono cellulare Tim, Vodafone, Wind, 3, Coop Voce o con una telefonata da rete fissa Telecom Italia, Fastweb o TeleTu allo stesso numero, è possibile donare 2 euro alla campagna “Cuore di bimbi” della Fondazione “aiutare i bambini”.

L’iniziativa è valida fino al 27 febbraio 2011.

Per informazioni: www.aiutareibambini.it.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA