Famiglia

Allarme “orfani bianchi” in Europa

Il 2 marzo a Bruxelles una conferenza organizzata da L’Albero della Vita, e Fondazione Patrizio Paoletti

di Redazione

Si intitola “Left Behind – The impact of economic migration on children left behind and their families” la conferenza organizzata a Bruxelles per mercoledì 2 marzo da L’Albero della Vita, in collaborazione con Fondazione Patrizio Paoletti

La conferenza approfondisce a livello europeo il tema degli orfani bianchi, i bambini rimasti nei paesi di origine dopo che i genitori, costretti dalla povertà, sono emigrati in altri Paesi europei in cerca di lavoro. Il fenomeno è ancora sottostimato e poco conosciuto sebbene riguardi circa 500 mila bambini in Unione Europea, sopratutto nei paesi dell’Europa Orientale.
Su questo tema da tempo L’Albero della Vita sta lavorando con impegno: in Romania ha avviato un progetto di sostegno ad alcune famiglie in una delle aree di maggiore emigrazione e, lo scorso anno, ha organizzato a Milano un convegno di grande successo.
All’evento di Bruxelles parteciperanno esperti provenienti da tutta Europa per analizzare la situazione delle famiglie transazionali nei diversi paesi dell’Unione Europea. Il tema verrà trattato dai diversi esperti attraverso un approccio multidisciplinare, combinando analisi di tipo politico con approfondimenti degli aspetti psicologici e sociologici. La discussione si focalizzerà sulle cause e le conseguenze della migrazione, in particolare sugli effetti sui bambini e sulle loro famiglie sia nei paesi di origine.
Nel pomeriggio si terrà una sessione presso il Parlamento Europeo ospitata dalla Vice Presidente Roberta Angelilli e da Rovana Plumb, membro della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali a cui parteciperanno esponenti delle istituzioni europee.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA