Formazione

Milano capitale del turismo

Dal 17 al 20 febbraio torna la Bit alla Fiera di Rho

di Redazione

Il mondo del turismo internazionale si ritrova a Milano per i quattro giorni in programma alla Fiera di Rho da giovedì 17 a domenica 20 febbraio 2011.  L’edizione 2011 della Bit (Borsa internazionale del turismo) conferma la validità della formula multi target, con la fiera dedicata agli operatori del settore e il weekend aperto anche al pubblico, e rafforza l’orientamento business con contenuti, servizi e opportunità formative, e arricchendo l’offerta per i viaggiatori con nuove tendenze e mete emergenti. Ma la vera novità di quest’anno è che anche la Bit, come il Salone del Mobile, si espande in città con la manifestazione “Il mondo a Milano, Milano nel mondo”. Per la prima volta, quindi, il giro del pianeta comincia nel cuore della città: 20 nazioni in 23 location – palazzi, musei ma anche interi quartieri come l’Isola e Brera – con mostre, installazioni, concerti, sfilate, aperitivi ed eventi golosi.

In Fiera i settori espositivi tradizionali sono tre: Italy (padiglioni 1-3), dedicata alle regioni italiane, The World (pad. 2-4) che vede la presenza di 130 Paesi da tutto il mondo, Tourism Collection (pad. 5-7), con tour operator e croceristi, agenzie di viaggio, MICE, catene alberghiere, vettori aerei, marittimi e ferroviari, noleggi e società di servizi. Le 3 grandi aree saranno integrate da Bit Technology, spazio rivolto al mondo delle tecnologie per il turismo online e off-line, CRS, HRS e tour operator online. Nell’area The World  spiccano, tra i circa 130 paesi partecipanti, le new entry Indonesia, Oman e Kazakistan e grandi ritorni come Gambia e Seychelles. A Bit BuyItaly sono attesi più di 500 top buyer internazionali, tour operator e agenzie di viaggi provenienti da oltre 45 paesi del mondo, per incontrare oltre 2000 realtà selezionate provenienti da tutte le Regioni italiane. Un appuntamento fondamentale per il sistema turistico italiano. È alla 4a edizione invece Bit BuyClub, che, organizzato con la collaborazione di Tourist Trend, si terrà venerdì 18 febbraio: rivolto al mondo dell’associazionismo, un’occasione unica per valorizzare una domanda destagionalizzata, vedrà la partecipazione di 300 seller nazionali e internazionali selezionati tra tour operator, agenti di viaggi e consorzi di commercializzazione.

«Il turismo è un comparto strategico della nostra economia», commenta Marco Serioli, Direttore Esecutivo Fiera Milano Rassegne. «Per questo Bit 2011 ha voluto dare agli operatori del settore tutti gli strumenti per massimizzare le opportunità di business e dare valore alla loro presenza in fiera. Abbiamo affiancato gli espositori nel loro approccio al mercato, e incentivato la presenza degli agenti di viaggio con pacchetti dedicati e opportunità formative. Ma soprattutto abbiamo  saputo anche in questa edizione intercettare alcuni trend di un mercato che evolve rapidamente, per presentare un’offerta sempre più variegata e completa».

La Borsa Internazionale del Turismo al pubblico è aperta solo sabato 19 e domenica 20 febbraio. Orari: 9.30-18.30. Ingresso: 10 € (con pre-registrazione sul sito) o 12 €

Per informazioni: www.bit.fieramilano.it.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA