Leggi
Proposta di legge contro abusi e sfruttamento
Approvata dalla commissione del Consiglio regionale della Calabria. sarà istituito un Osservatorio regionale sui minori
di Redazione
Approvato, a maggioranza, con l’astensione dei consiglieri Giordano (Idv) e Aiello (Misto), dalla commissione Attività sociali, sanitarie, culturali e formative del consiglio regionale calabrese, la proposta di legge unificata che stabilisce norme di prevenzione e politiche regionali contro i fenomeni dell’abuso e dello sfruttamento della persona.
Composto da 11 articoli, il provvedimento normativo regolamenta azioni e interventi della Regione volti, da un lato, a prevenire il verificarsi di abusi e violenze di natura sessuale sui minori e, dall’altro, ad assistere, presso le strutture competenti, i minori e i familiari che sono stati oggetto di violenze o abusi, al fine di recuperarne la serenità psichica e favorirne l’inserimento sociale. A tale scopo – è riportato nell’articolato – debbono essere individuate comunità educative o familiari a livello provinciale in grado di garantire l’accoglienza.
All’interno dell’Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza è inoltre istituito l’Osservatorio regionale sui minori che ha il compito di analizzare, monitorare e interpretare i fenomeni inerenti alla realtà minorile, alla pronografia, alla pedofilia e al turismo sessuale in danno dei minori.
E’ stata poi iniziata la discussione sulla proposta di legge a firma del consigliere Giuseppe Giordano (Idv) che introduce norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.