Famiglia
Anche la Camera avrà una Commissione Infanzia
Domani in aula se ne parla. Un'analogo organismo è già presente in Senato
In programma per domani in Aula l’avvio della discussione sulla proposta di istituire una Commissione Speciale della Camera in materia d’infanzia.
Nella scorsa legislatura una specifica Commissione in materia era stata istituita a Palazzo Madama con poteri non solo consultivi, ma anche legislativi ed e’ stato, infatti, questo Organismo a deliberare su molte iniziative legislative di rilievo come la riforma dell’adozione e dell’affidamento. Ai problemi di tutela dei minori e’ stata dedicata nella scorsa legislatura anche la commissione Bicamerale per l’infanzia. Ora e’ dai deputati che parte la proposta di costituire una specifica Commissione che si aggiungerebbe alle trecidi permanenti e alla bicamerale per le Politiche dell’Unione Europea.
Nella istituzione di questo specifico Organismo si dovra’ tenere conto di come raccordarne le competenze in materia di infanzia con quelle che sono proprie della Affari Sociali. Resta poi da vedere se anche al Senato si vorra’ procedere sulla stessa strada dopo aver ampiamente discusso sulla istituzione di una Commissione Speciale per la tutela dei diritti umani.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.