Mondo
Al via «Fiori d’arancio»
L'iniziativa dell'Associazione Amici dei Bambini, in collaborazione con 13 grandi marchi, per i neosposi
E’ forse una delle più ambiziose campagne di raccolta fondi del 2011: si chiama Fior d’arancio ed è l’iniziativa che AiBi-Associazione Amici dei Bambini, in collaborazione con 13 grandi marchi, propone alle coppie in procinto di sposarsi.
Per tutto il corso dell’anno (e nelle intenzioni dei partner, anche successivamente) chi sogna di organizzare il proprio matrimonio curando ogni dettaglio, dalla location all’abito fino al viaggio, potrà contemporaneamente sostenere progetti a favore dell’infanzia in stato di abbandono.
Percentuale di solidarietà
Ciascuna delle aziende partner (da Alessi a Kuoni, da Acquachiara a Tearose) devolverà infatti una percentuale degli acquisti fatti dagli sposi a sostegno dei progetti di Amici dei Bambini. Si va dal 2% del valore del viaggio di nozze, al 10% del valore dell’abito e delle bomboniere, fino al 100% del bouquet da sposa.
“Il matrimonio è spesso un’occasione per interrogarsi sul valore di quello che si ha, per prendere atto della propria grande fortuna e, magari, per dedicare un pensiero a chi invece vive situazioni di maggiore difficoltà”, spiega Nicoletta Alessi, che ha curato per AiBi lo sviluppo del progetto, realizzato in collaborazione con Vogue Sposa.
Ma è possibile concedersi il lusso di un matrimonio perfetto in tutti i dettagli, che sia allo stesso tempo un matrimonio solidale? Condividere la propria gioia anche con chi è meno fortunato, senza per questo dover rinunciare a qualcosa?
Con questo spirito, tredici marchi di prestigio (Acquachiara per gli abiti, Pineider per le partecipazioni, Alessi per le bomboniere, Kuoni per il viaggio di nozze, Morlotti per il servizio fotografico, Tearose per gli allestimenti, Estèe Lauder per il make up, Smartbox per il relax, Gruppo Gagliardi e C&C Catering per i menu, Officine del Volo e Fortezza Viscontea di Cassano d’Adda per le location) hanno scelto di affiancare Amici dei Bambini e costruire insieme un catalogo di proposte per il matrimonio che è stato già distribuito presso i punti vendita e si propone come strumento di informazione e sensibilizzazione delle coppie, insieme al sito internet, appositamente creato, www.fiordarancio.org.
Proprio nel giorno in cui una nuova famiglia si sta creando, gli sposi possono così, senza privarsi di nulla, contribuire a garantire anche ai bambini abbandonati il diritto di avere una famiglia.
La presentazione a Milano
Il lancio dell’iniziativa si tiene a Milano, a partire da oggi venerdì 11 febbraio, sabato 12 e domenica 13 Febbraio 2011, presso i Chiostri dell’Umanitaria.
“Sposarsi per bene” si propone di essere un’occasione di incontro unica, pensata per tutti i futuri sposi alla ricerca di utili consigli e idee personalizzate da parte dei massimi esperti di nozze e ricevimenti, per progettare un matrimonio da favola senza dimenticare chi vive una situazione di particolare difficoltà.
Oltre ai momenti di intrattenimento, nelle serate di venerdì e sabato, a partire dalle 19 verrà offerto un aperitivo a cura dei catering partner del progetto: C&C Catering e Gruppo Gagliardi. Per tutta la durata dell’evento gli sposi potranno incontrare gli esperti delle aziende partner, richiedere informazioni, consulenze e materiale informativo.
Per maggiori informazioni: www.fiordarancio.org
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.