Volontariato

Servizio civile: 24 milioni in più

Saranno spalmati su tre anni. Lo annuncia Carlo Giovanardi. «Insufficienti» risponde l'Anpas in una nota

di Redazione

Ci sono 24 milioni id euro in più per il Servizio civile. Saranno spalmati sui prossimi tre anni e aiuteranno l’Ufficio Nazionale ad aumentare gli invii di volontari in Italia fino a quota 18mila (rispetto ai 16.500 attuali). A confermarlo lo stesso sottosegretario con delega al servizio civile, sen. Carlo Giovanardi, che mercoledì scorso ha risposto a una interrogazione in commissione (n. 5/03471) dell’on. Silvia Velo (PD).  «All’interno della Presidenza del Consiglio sono stati recuperati ulteriori 24 milioni di euro da destinare al servizio civile nazionale» ha annunciato Giovanardi.

In realtà – suggerisce il sito Esseciblog – sarebbero gli stessi promessi quasi un anno fa, il 5 marzo 2010, a margine dell’incontro con Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per la Giornata nazionale del servizio civile.

A ben guardare, tuttavia, l’interrogazione dell’on. Velo riguardava gli scarsi finanziamenti che colpiscono da anni il Servizio Civile Nazionale. Tanto che la stessa Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), ha dichiarato: «la risposta del Sottosegretario non soddisfa l’esigenza di chiarezza sia sui finanziamenti che sulla Riforma della Legge 64/2001, che non è stato ancora messa in calendario dal Parlamento. ANPAS condivide le perplessità dell’on.  Velo sulla tardiva risposta del Governo: l’annuncio di ulteriori risorse non risolve la situazione drammatica in cui versa il Servizio Civile, né da indicazioni sul futuro di questa esperienza di cittadinanza attiva. Alla base della perplessità anche il fatto che il Governo ha disatteso più volte le promesse su nuovi finanziamenti a questo settore».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA