Sono oltre 9.300 i bambini rapiti in Cina che sono stati salvati dalla polizia dall’aprile del 2009, quando è stata lanciata una campagna a livello nazionale contro il traffico di esseri umani.
Lo ha annunciato il ministero della Sicurezza pubblica, esortando la cittadinanza a collaborare e a fare segnalazioni, soprattutto nei casi di minori costretti all’accattonaggio.
Intanto, in meno di tre settimane, un microblog chiamato «Street Photos to Rescue Child Beggars» ha attirato l’attenzione di 175mila persone che hanno postato 2.500 immagini di bambini mendicanti. Il blog è stato creato il mese scorso da un professore dell’Istituto per lo sviluppo rurale dell’Accademia delle scienze sociali di Pechino e finora ha contribuito a salvare sei bambini rapiti.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.