Famiglia

Al Meyer si fa prevenzione

A informare le mamme e i papà con l’obiettivo di evitare incidenti e traumi gravi sono i medici del Trauma Center Pediatrico dell’Ospedale Pediatrico Meyer, prima e unica esperienza italiana di moderno Trauma Center Pediatrico.

di Redazione

Sono la prima causa di morte e di disabilità infantile. Parliamo degli incidenti stradali e domestici, evitabili nel 90% dei casi  solo seguendo semplici comportamenti. Formazione e informazione: sono questi gli strumenti contro gli incidenti, di cui troppo spesso sono vittima i bambini.  Oltre ad essere un punto di riferimento nella gestione dei traumi in età pediatrica, questa struttura, ha l’importante ruolo di promuovere la cultura di prevenzione degli incidenti attraverso i “Corsi per la sicurezza del tuo bambino”, rivolti ai futuri genitori e genitori con bambini di età dagli 0 ai 6 anni. I corsi sono stati frequentati da più di 400 genitori nel corso del 2010.

I Corsi, della durata di 2 ore ciascuno, si terranno nelle seguenti date durante il 2011: 7 marzo, 5 aprile, 2 maggio, 6 giugno, 4 Luglio, 12 settembre, 10 ottobre, 7 novembre e 5 dicembre.

Durante i Corsi i genitori riceveranno formazione e informazione così da modificare i comportamenti potenzialmente pericolosi. Questo permetterà di ridurre i casi di trauma pediatrico nella città di Firenze. Grande attenzione verrà riposta sugli incidenti stradali dovuti al non utilizzo del casco (in bicicletta), al mancato o cattivo uso dei sistema di sicurezza in auto (cintura, seggiolino, rialzo) e agli incidenti domestici (cadute, ustioni, avvelenamento, soffocamento, incidenti causati dall’elettricità). A conclusione di ogni incontro ai genitori verrà consegnato un opuscolo che riassumerà i temi trattati durante i corsi e fornirà un questionario per verificare il grado di sicurezza delle proprie case.

Un corso di “secondo livello” per quelli che hanno già fatto il primo livello, è stato aggiunto dopo una grande richiesta dai genitori. Il corso concentra sul manovri del primo soccorso. I Corsi hanno sede presso l’Ospedale Pediatrico meyer, in viale Pieraccini 24.

Per parteciparvi occorre iscriversi inviando una e-mail a traumacenter@meyer.it.

I Corsi vedono tra i promotori oltre al Trauma Center, anche il Dipartimento Educazione alla Salute dell’Azienda Usl 10 di Firenze.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA